Firenze: oggi altro sciopero della Polizia Municipale

La consigliera comunale Amato (Alternativa Libera) sostiene la mobilitazione in atto ormai da settimane dei vigili urbani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2016 21:37
Firenze: oggi altro sciopero della Polizia Municipale

La Polizia Municipale anche oggi ha scioperato con una percentuale del 100 per cento di adesioni. "Abbiamo scelto di scioperare di domenica così come il presidio fatto libero dal servizio, per arrecare il minor danno possibile alla cittadinanza -spiegano Flavio Gambini, responsabile enti locali Uil Fpl ToscanaMaurizio Calió, responsabile polizia municipale del Comune di Firenze per la Uil Fpl- Le nostre richieste rimangono inascoltate seppur gli accadimenti ci diano ragione.

Pensiamo ai servizi che vengono ideati senza badare alla salute dei lavoratori (ultimo giorno di scuola piazza Santo Spirito), pensiamo ai locali inidonei (vedi la scelta dello spostamento della sede di Rifredi trasferita in locali privi di sicurezza). Questo ed altro dimostra l'inefficienza dell'attuale Comando nel gestire questa fase di cambiamento necessario per la Polizia Municipale di Firenze. Un'amministrazione sorda e incapace di capire che solo sedendosi ad un tavolo a discutere la riorganizzazione con i sindacati è l'unico modo per condividere e procedere alla necessaria riorganizzazione dei servizi di cui la città di Firenze sente il bisogno.

Quanto ancora dobbiamo aspettare perché sindaco ed assessore si convincano di questo? Noi siamo disponibili a dare il nostro contributo e aspettiamo fiduciosi".

Miriam Amato che interviene in merito alla protesta dei vigili urbani che ormai prosegue da settimane: "Le richieste della polizia municipale, che al momento non hanno avuto risposte convincenti da parte dell’amministrazione, riguardano - espone la consigliera - la mancanza di strutture, dotazioni e mezzi, ma anche carenza di personale e un pesante clima nei rapporti sindacali tenuti dall’attuale giunta".  "Una difficoltà che si riscontra anche nella gestione quotidiana del servizio. Numerose sono le questioni irrisolte e che stanno creando un clima di profonda preoccupazione per la gestione della nostra città. Per questo - conclude Amato - domani parteciperò al sit-in che si terrà dalle 12 alle 15, in piazza della Signoria a Firenze".

In evidenza