Firenze la Scuola cade a pezzi: muffa, pavimenti e vetri rotti

Donzelli (Fratelli d'Italia): "Il crollo dei neon alla Giotto non è un caso isolato. Istituzioni ascoltino le denunce di genitori e insegnanti"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2015 15:26
Firenze la Scuola cade a pezzi: muffa, pavimenti e vetri rotti

"Umidità, muffa sulle pareti, mura che cadono a pezzi, pavimenti spaccati, vetri rotti sulle finestre. E il pericolo del distacco dell'intonaco nelle aule, così come quello delle condutture elettriche e dei contatori disposti vicino alle mura bagnate. Ecco come sono costretti a studiare i ragazzi del Liceo artistico Leon Battista Alberti di via San Gallo a Firenze. Una situazione che studenti, insegnanti e operatori scolastici subiscono ormai da tempo, con le condizioni che peggiorano settimana dopo settimana" a denunciare la situazione è il capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione Giovanni Donzelli, che ha effettuato un sopralluogo nell'edificio.

Secondo Donzelli, "si tratta di un episodio che dimostra come il crollo delle luci a neon alla scuola 'Giotto' di via Landucci denunciato ieri non sia un caso isolato". Rivolgendosi alla vicesindaca Cristina Giachi, "che nega i problemi strutturali nelle scuole, diciamo che purtroppo le condizioni degli edifici, come sottolineano le proteste di chi in queste strutture studia e lavora - aggiunge il consigliere regionale - è un problema concreto, che la città metropolitana guidata dal sindaco Nardella, il Comune di Firenze e il governo dovrebbero porsi con maggiore attenzione. Eppure non si può certo dire - conclude Donzelli - che la situazione non sia nota, visto che genitori ed insegnanti si sono rivolti in più circostanze alle istituzioni, che li hanno ignorati completamente".

Foto gallery
In evidenza