Firenze in trepidazione per la finalissima di Coppa Italia

Olimpico di Roma, Fiorentina - Inter alle 21 vale mezza stagione

Antonio
Antonio Patruno
24 maggio 2023 18:45
Firenze in trepidazione per la finalissima di Coppa Italia

Tra poco più di due ore, alle 21, il calcio d'inizio della Finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Inter. Una partita che vale mezza stagione. L'altra mezza, a giugno a Praga nella finale di Conference League contro il West Ham.

Roma da stamattina è pacificamente invasa dai tifosi delle due squadre, i viola sono molto numerosi e l'età media è bassa.Tantissimi i bambini e le bambine, le ragazze e i ragazzi nella Capitale inseguendo un sogno. Il primo trofeo importante, quello che non si dimentica.

La partita è molto difficile, l'Inter è la squadra più in forma d'Italia (la partita di Napoli non conta, giocavano tante seconde linee) ed è abitutata a queste sfide. La Fiorentina farà certamente la sua gara, con le sue caratteristiche cercando di fare suo un risultato storico anche perché sarebbe il primo dell'era Commisso. Non il primo in assoluto, perché il patron viola ha già vinto svariate Coppe Italia con la Primavera, sarebbe il primo con la Prima squadra, quella che conta di più. Anche se nell'ottica dirigenziale tutte le squadre viola contano parecchio, e la realizzazione del Viola Park, la nuova casa gigliata che sta per sorgere tra Firenze Sud e Bagno a Ripoli, va proprio nella direzione di valorizzare la Fiorentina a 360°, non solo la Prima Squadra. Tutti insieme, a creare lo Spirito Viola.

Approfondimenti

A Firenze in queste ore praticamente non si parla d'altro.

"Siamo tutti super emozionati. E' una giornata di attesa trepidante: non stiamo nella pelle", ha detto il Sindaco Dario Nardella rispondendo a domanda dei giornalisti a margine del Consiglio della Città Metropolitana: "Aspettiamo di trovarci tutti all'Olimpico per urlare e sostenere la squadra. Con l'Inter cerchiamo la rivincita della brutta finale di Coppa Italia del 2014. Facciamo, quindi, un grandissimo in bocca al lupo ai ragazzi che, in questi ultimi mesi, hanno fatto una galoppata che li portati in cima all'Italia e all'Europa", con l'altra finale di Conference League.

Per il consigliere delegato allo Sport Nicola Armentano "sarà una partita difficile. Però essere arrivati in finale è un grande risultato. Certo non possiamo limitarci ad essere soltanto felici di essere arrivati in finale, bisognerà metterci tutto il massimo impegno e questo non mancherà. Firenze merita la finale, Firenze merita una coppa". Speriamo che questa sera ne arrivi una. Per il resto... l'appetito vien mangiando".

In evidenza