La Fortezza del Basso, al centro di Firenze, accoglie i riflettori internazionali dal 19 al 21 luglio grazie a Maredamare 25, uno degli eventi più importanti dedicato al mondo dei costumi da bagno e degli accessori da spiaggia. Con le nuove tendenze per il prossimo anno e i tanti appuntamenti collaterali anche nei negozi del centro, la kermesse attira ogni anno, oltre ai brand più noti internazionali e italiani, visitatori da tutto il mondo.
18 anni di crescita costante hanno trasformato Maredamare da manifestazione locale a evento globale. Il rafforzamento dell’incoming buyer ha rappresentato la vera svolta strategica, grazie anche a prestigiose partnership con attori istituzionali e professionali di alto profilo. L’edizione 2025 accoglierà i più influenti buyer internazionali provenienti da Stati Uniti, Canada, Irlanda, Kazakistan, oltre a consolidare la presenza di compratori chiave da Russia e paesi CIS, Grecia, Francia, Croazia, Svizzera, Belgio, Spagna, Germania, Polonia, Repubblica Ceca e naturalmente dalle principali boutique italiane. Tutto ciò è reso possibile anche dal fondamentale supporto di Agenzia ICE e dalla collaborazione con partner come Fashion Sfera.
La manifestazione è composta da sfilate e da una serie di eventi collaterali focalizzati su beachwear e resortwear, e si presenta come unico salone italiano dedicato al settore abbigliamento da mare, accessori e underwear. Prima in Europa e considerata tra le più importanti al mondo, Maredamare 2025 rappresenta il punto di incontro tra la migliore clientela internazionale e le aziende del settore più qualificate.
Il programma del salone è molto ricco, con alcuni contenuti aperti a tutti i visitatori, altri su invito. Sono quattro i temi delineati, ovvero Resonance, Mediterranean, Deepness e Fantasy. Il primo esprime la volontà di prendersi cura di sé stessi, un’aspirazione a uno stile di vita che mette al centro il benessere con la conseguenza di prediligere capi dinamici, trasformabili e adatti al movimento quotidiano, mentre forme e materiali si ispirano al mondo naturale. Il tema Mediterranean simboleggia un ponte tra passato e presente, tra tradizione e innovazione, celebrando la ricchezza culturale e la bellezza del Mediterraneo attraverso il beachwear con un linguaggio contemporaneo intrecciato a segni più tradizionali come le righe, il crochet, gli intagli di cotone.
Il Deepness guarda alle profondità degli oceani svelando un mondo segreto e inesplorato. Questa è la tendenza dei colori che si fanno più cupi, tagliati però da bagliori incandescenti e da punteggiature sature. La palette dei colori spazia dai pink più accesi ai blue più profondi, in tonalità sature e luminose. C’è poi la vocazione Fantasy, quella dimensione più onirica dove le stampe richiamano atmosfere evanescenti, mentre pizzi e trasparenze si ispirano al fascino della lingerie.
In questo contesto è facile capire perché la 18 esima edizione di Maredamare risulti essere un evento molto atteso, sia per i professionisti del settore sia per gli appassionati o anche semplici curiosi. Come attesa è anche, nella settimana precedente dall’11 al 18 luglio, la costellazione di appuntamenti e show che girano attorno alla fiera pur brillando di luce propria grazie a Fuordacqua, in cui le più belle location della città si animeranno e ospiteranno eventi e sfilate connessi al salone, ma con un tono ancora più rilassato e conviviale. Con Fuordacqua sono i negozi a diventare protagonisti, con momenti irrinunciabili che vanno dalla presentazione esclusiva di una nuova linea a una speciale promo limited edition, fino a una serata fashion sotto le stelle, il tutto seguendo il tema di quest’anno dedicato al “Beachwear from another planet”.