Firenze, ecco i principali lavori sulle strade cittadine

Interventi che prenderanno il via dal 6 marzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 marzo 2023 23:35
Firenze, ecco i principali lavori sulle strade cittadine

Lavori alla rete idrica in via Salviati e via della Torre e alla rete fognaria in via del Ponte a Iozzi e via del Padule. Sono alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione. Ecco l’elenco.

Via della Torre: inizieranno lunedì 6 marzo i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 10 marzo sarà chiuso il tratto da via della Capponcina e viale Palazzesco. Percorso alternativo: Stradone di Rovezzano-via della Chimera-via Vitelli-via del Gignoro-viale Palazzeschi e viceversa.

Via del Ponte a Iozzi: sempre lunedì 6 marzo inizieranno i lavori di sostituzione della rete fognaria. Nel tratto tra via di Monte Cuccioli e via di Lanciola sarà istituito un senso unico alternato a vista. L’intervento si concluderà il 31 marzo.

Via di Coverciano: per la realizzazione di una nuova infrastruttura lunedì 6 marzo sarà istituito un divieto di transito nella carreggiata lato numeri civici dispari nel tratto viale Verga-via Domenico Maria Manni. Termine previsto venerdì 10 marzo.

Via dei Cerchi: per lavori edili con piattaforma aerea da lunedì 6 a venerdì 10 marzo è prevista la chiusura del tratto tra via dei Cimatori e via della Condotta.

Via dei Ginori: per effettuare lo scarico di macchinari lunedì 6 marzo dalle 9 alle 12 la strada sarà chiusa tra via Taddea e via Guelfa.

Via Torcicoda: per eseguire interventi su un chiusino fognario da mercoledì 8 marzo nel tratto tra via dei Ginepri e via Paolo Schiavo sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico in direzione via degli Aceri. Termine previsto 10 marzo.

Via della Spada: per eseguire un getto di calcestruzzo martedì 7 marzo dalle 9 alle 18 sarà in vigore un divieto di transito tra via delle Belle Donne e via dei Tornabuoni.

Via Salviati: inizieranno mercoledì 8 e giovedì 9 marzo è in programma la sostituzione della rete idrica. Tra via Bolognese e via Faentina sarà istituito un senso unico verso via Bolognese

Via Giampaolo Orsini: da mercoledì 8 a venerdì 10 marzo è in programma la pulizia di una grondaia. Dalle 1 alle 5 il tratto da piazza Ferrucci a via di Ricorboli sarà chiuso.

Via Guardavia: mercoledì 8 marzo è in programma un intervento con piattaforma aerea. Dalle 9 alle 18 previsto un divieto di transito tra via di Scandicci e via di Soffiano. Percorso alternativo: via di Scandicci-via del Filarete-via di Soffiano-via Guardavia.

Via dei Banchi: ancora un intervento con piattaforma aerea. Mercoledì 8 marzo da mezzanotte alle 6 sarà in vigore un divieto di transito tra via dei Rondinelli e via del Moro.

Via del Padule: per lavori di realizzazione della fognatura per il Viola Park da mercoledì 8 marzo la strada sarà chiusa da via della Villa Cedri e via di Villamagna. Termine previsto 10 aprile.

Via dei Ginori: per un trasloco giovedì 9 marzo in orario 11-17 sarà in vigore un divieto di transito tra via Taddea e via Guelfa.

Via dei Neri-via dei Rustici: giovedì 9 e venerdì 10 marzo è in programma la manutenzione di una gronda. L’intervento è articolato in fasi con provvedimenti differenti: si inizia con la chiusura di via dei Neri tra via Don Giancarlo Setti-via dei Rustici e il cambio di senso in via dei Rustici da via Vinegia verso via dei Neri. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via dei Neri: via Don Giancarlo Setti-via Vinegia-via dei Rustici-via dei Neri. Successivamente scatterà la chiusura di via dei Rustici tra via dei Neri e via Vinegia e il senso unico in via dei Neri da via dei Benci verso via della Mosca. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via dei Rustici: via Don Giancarlo Setti-via Vinegia-via dei Rustici. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via dei Benci: via della Mosca-piazza Mentana-lungarno Diaz-lungarno delle Grazie-piazza dei Cavalleggeri-Corso Tintori-via dei Benci.

Via Sant’Antonino: per un intervento con piattaforma aerea giovedì 9 marzo dalle 9 alle 19sarà in vigore un divieto di transito tra via Sant’Antonino e via del Melarancio. Previsto un senso unico in via Faenza da via Sant’Antonino e piazza Madonna degli Aldobrandini.

Via dei Pepi: anche in questo caso si tratta di un intervento con piattaforma aerea. Giovedì 9 e venerdì 10 marzo sarà chiuso il tratto via Ghibellina-via del Fico. Percorso alternativo: via Ghibellina-via delle Pinzochere-via del Fico.

Borgo Pinti: per un trasloco giovedì 9 marzo dalle 9 alle 19 sarà chiuso il tratto via Giusti-piazzale Donatello. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Giusti e diretti in piazzale Donatello: via Giusti-via Gino Capponi-viale Matteotti.

Borgo Santa Croce: ancora un trasloco in programma giovedì 9 marzo. Dalle 9 alle 17 la strada sarà chiusa da piazza Beccaria a via della Mattonaia.

Via Predieri-piazza Ugo di Toscana: venerdì 10 marzo in orario 9-19 è in programma un intervento con piattaforma aerea. Prevista la chiusura di via Pradieri (tra piazza Ugo di Toscana e via dei Restrelli) e piazza Ugo di Toscana (via dei Barucci e via Predieri). 

In evidenza