Firenze è la Fiorentina: la verità è che non gli piaci abbastanza

Mi dicesti che sarebbe stato per sempre, ma non preoccuparti.. avevo già capito tutto

Antonio
Antonio Lenoci
04 luglio 2015 15:31
Firenze è la Fiorentina: la verità è che non gli piaci abbastanza

Il contratto, l'opzione e la stretta di mano, l'occhiolino, le foto all'ombra del Duomo e le passeggiate in centro: i selfie con i turisti e le granite in piazza. "Sono corso a Firenze. Sono grato a Firenze. Firenze è Firenze". Non ci lasceremo mai, sei quello giusto per noi. Faremo grandi cose insieme. Abbiamo un bel progetto. Al Poggetto? Domandasti.. e qualcosa avremmo dovuto intuire.

La pacca sulla spalla, la maglia che ti vestiva bene, e quel sorriso quando segnasti e Firenze esplose di gioia. Episodi. Ricordi. Roberto, Riccardo, Cesare.. Stevan e persino Gabriel ti hanno mollata. Ti innamori sempre di quelli sbagliati. E' accaduto con tanti calciatori: son sempre i migliori che se ne vanno, degli altri non se ne accorge nessuno.Variazioni sul tema. Dai messaggi in segreteria, agli sms siamo arrivati ad i tweet ed i baffetti su Whatsapp che non diventano mai azzurri: perché non vuole o non può leggerli?Ansia, apprensione, angoscia e frustrazione.

Ha anche lui il carnevale.. a luglio? Il tifoso che aspetta, i figli domandano, la moglie e il marito si guardano preoccupati ed il precario che guarda la maglia appesa in casa pensa "Cacchio, c'è scritto pure il nome".La colazione pagata, l'invito a cena, il prive' assicurato. L'ingaggio con l'aumento, le chiavi della città, la fascia tricolore. L'autista, il cameriere, il tuttofare, persino la badante se ce l'avesse chiesta.Lo stupore e la saggezza.

Ingrato. Mercenario. Immaturo, non ci merita. Incompetenti. Parolai. Non l'hanno saputo trattenere. Non prendiamoci in giro, l'avevamo già capito. Si sapeva. Era chiaro.Lo stile fiorentino è quello dantesco: inserire ogni demone nel suo girone, e andare avanti. La musica è la stessa, gli accordi anche. L'accordo c'era. L'accordo non vale. L'accordo è saltato perché le parti non si sono accordate. L'apertura ed i contatti. L'antefatto. L'esperto. Il giudizio dell'ex. Il post ed il post-it.

Quello starnuto che non prometteva nulla di buono. I ferri corti. Il muro contro muro. Lo strappo e la rottura.Tutta la verità. Lo ami e non ti cerca. Lo vuoi e non ti chiama.. E se fosse perché non gli piaci abbastanza? E ponitela ogni tanto una domanda, Firenze.

In evidenza