Firenze: domenica di pioggia sul territorio metropolitano

Temporali, forti raffiche di vento e grandine previsti domani dalle 6 alle 22 in tutta la Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2015 19:14
Firenze: domenica di pioggia sul territorio metropolitano

FIRENZE- Domani, 14 giugno, stato di allerta per temporali forti in tutta la Toscana dalle 6 di mattina alle 22. Lo ha emesso la Sala operativa della Protezione civile regionale. L'allerta riguarda tutte le province ed è classificata come "arancione".

Sono previste precipitazioni a prevalente carattere temporalesco ad iniziare dalle zone costiere (dalle 6 alle 9 circa) per poi estendersi velocemente verso le zone interne già nel corso della mattinata o nel primo pomeriggio. Dal tardo pomeriggio sera è atteso un graduale miglioramento, sempre ad iniziare dalle zone costiere. I temporali potranno risultare forti e persistenti (di durata superiore ad un'ora) ed essere accompagnati da forti colpi di vento e grandinate. Potranno verificarsi in tutte le aree della Toscana, ma saranno più probabili nelle zone centro settentrionali (aree Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Sieve, Valdarno medio, Ombrone Bisenzio, Valdinievole, Reno Santerno, Foce Arno, Cecina, Cornia, Isole, Elsa, Era, Ombrone Gr., Greve Pesa).

Le forti piogge a carattere temporalesco potranno causare allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; saranno possibili criticità idrauliche diffuse nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all'incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibile scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane.

Possibilità di innalzamento dei livelli idrici nei corsi d'acqua medio-piccoli con conseguenti possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue all'alveo. Possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica. Al manifestarsi della fase più intensa del fenomeno temporalesco previsto, che potrà essere accompagnato da fulmini, rovesci di pioggia e grandinate, d'incerta previsione sia spaziale che temporale, gli effetti sul territorio potranno essere localmente anche significativi.

A Livorno la Protezione Civile comunale ha allertato il volontariato che, già questo pomeriggio, ha posizionato l’idrovora in via Firenze e le transenne in via Provinciale Pisana e in via Pian di Rota. Sono stati avvertiti anche gli stabilimenti balneari della previsione di forti venti di scirocco in rotazione a libeccio. Il Centro Operativo Comunale, attivo con funzioni tecniche e di segreteria, sarà raggiungibile attraverso la Cetrale operativa della Polizia Municipale ai numeri 0586-820420/421. L’Amministrazione Comunale ha deciso di non allertare i cittadini attraverso l’Alert System, il sistema di avviso telefonico, in quanto i fenomeni di maggior rilievo si dovrebbero verificare nelle prime ore della domenica e perciò non dovrebbero causare particolari problemi alla circolazione. Verrà comunque fatto un avviso puntuale per tutte le situazioni a rischio come ad esempio fiere e manifestazioni previste per la giornata di domani.

In provincia di Siena sono previste precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. I temporali potranno risultare forti e perssistenti (di durata superiore ad un ora) ese essere accompagnati da forti colpi di vento e grandinate. La criticità è moderata. Anche se l'intensità delle pioggie mediamente non dovrebbe essere tale da determinare significativi effetti al suolo non si possono escludere fenomeni localizzati con precipitazioni intense e conseguenti possibili allagamenti nelle zone depresse, tracimazioni di fossi e canali minori e incapacità di drenaggio della rete fognaria dei centri urbani.

In casi di forti piogge la Protezione Civile consiglia sempre ai cittadini di osservare i seguenti accorgimenti:• Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non sembri.• La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.• Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.• Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, sopra ponti e passerelle.• Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello della strada come cantine e box sotterranei.

In evidenza