Firenze dall'alto: al via con una performance sui tetti delle Ex Dogane di Rifredi

Oggi la performance di Murmuris/Attodue inaugura la prima edizione della nuova rassegna dell'Estate fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 giugno 2019 15:56
Firenze dall'alto: al via con una performance sui tetti delle Ex Dogane di Rifredi

Firenze dall'alto, rassegna di altri punti di vista sul tema delle città del futuro, raccontati dalle inedite e privilegiate vedute dei tetti e delle terrazze di Firenze, registra già i primi soldout. 

La prima di Caleidoscopio, performance su drammaturgia originale a cura di Murmuris/Attodue, con testo di Luca Starita e regia di Laura Croce, prevista per oggi, giovedì 27 giugno alle 19:00 sul tetto delle Ex-Dogane di Rifredi, è andata esaurita dopo pochi giorni dal suo annuncio, ma rimangono ancora alcuni posti per una replica straordinaria prevista per le 20:00. Caleidoscopio è il testo del giovane autore napoletano Luca Starita che ha immaginato di guardare la città attraverso punti di vista inediti e inconsueti.L’alto da cui viene vista non è un alto fisico, ma un alto mentale, un alto a livello di sentimenti e di emozioni.

La città, questa nostra città si può guardare a testa in giù o a occhi chiusi, rivolti all’asfalto o al cielo, ma lo sguardo alla fine è verso se stessi e verso il nostro essere cittadini, attivi, presenti, non allineati, spesso obliqui.In scena, per la regia di Laura Croce, Giorgia Coco e Alessandro Averone. Due attori, autori e registi che condividono un percorso personale di approfondimento poetico. Parallelamente allo spettacolo è nato anche un progetto della giovane fotografa e videomaker Marta Innocenti, che tenterà di raccontare i punti di vista individuati in Caleidoscopio, attraverso una serie di scatti di comuni cittadini che prendono posizione.

Si raccomanda al gentile pubblico di presentarsi mezz'ora prima di ogni spettacolo.I prossimi appuntamenti di Firenze dall'altoI posti per i reading con Davide Boosta Dileo e Guido Catalano, rispettivamente alla terrazza di The Student Hotel e alla Terrazza del Verone del Museo degli Innocenti, sono esauriti. L'organizzazione ha però aperto una lista d'attesa alla quale ci si può iscrivere inviando una email a firenzedallalto1@gmail.com indicando il proprio nome, cognome e numero di telefono.Le liste per prenotarsi allo spettacolo previsto per giovedì 18 luglio nel Camminamento di ronda della Torre di Arnoldo di Palazzo Vecchio apriranno lunedì 1 luglio alle ore 15.

Si ricorda inoltre che per lo spettacolo previsto al Forte Belvedere (25 luglio) non è necessaria la prenotazione. Per l'appuntamento finale previsto per giovedì 1 agosto alla Manifattura Tabacchi le liste saranno aperte nelle prossime settimane. Firenze dall'alto è un progetto strategico del Comune di Firenze per l’Estate Fiorentina 2019 organizzato da LAMA Development and Cooperation Agency Soc. Coop. in collaborazione con Murmuris, Attodue, Omega Musica e La Scena Muta. Maggiori informazioni: www.facebook.com/firenzedallaltowww.instagram.com/firenzedallalto

In evidenza