Firenze a Monaco, Palazzi e Ville in offerta ad investitori

In fiera il direttore di Toscana Promozione e rappresentanti di Arezzo, Firenze, Follonica e Montecatini Terme

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2014 14:14
Firenze a Monaco, Palazzi e Ville in offerta ad investitori

 Il 7 ottobre sarà presente anche il Sindaco di Firenze Dario Nardella che si aggiungerà alla delegazione per l'agenda di incontri e per il business cocktail organizzato presso lo stand di Invest in Tuscany per investitori.

 ‘Invest in Tuscany’ in cerca di investitori alla 17esima edizione del salone, in programma a Monaco dal 6 all’8 ottobre Sono oltre 20 i progetti di investimento e sviluppo in ambito turistico, commerciale, logistico che Invest in Tuscany presenterà ad EXPO REAL, la fiera internazionale del Real Estate in programma a Monaco di Baviera dal 6 all’8 ottobre, che riunisce ogni anno l’intera filiera immobiliare del mercato europeo e i principali players di Russia, Stati Uniti e Medio Oriente.

Invest in Tuscany (network di partner pubblici coordinato dal Settore politiche regionali per l'attrazione degli investimenti della Regione Toscana, in collaborazione con l'agenzia di promozione economica Toscana Promozione, Province e Comuni) presenterà a potenziali investitori le opportunità di investimento offerte sul territorio a partire da quanto individuato nei Piani integrati di sviluppo urbano sostenibile (Piuss) cofinanziati nell’ambito del POR Creo 2007-201, come la Fortezza Medicea di Arezzo, le Fonderie Ducati di Follonica o la Cittadella Galileiana di Pisa.

L’offerta toscana ha i presupposti per attrarre l’interesse del pubblico internazionale della manifestazione, in particolare per la presenza di molti cosiddetti trophy asset, ovvero palazzi di grande pregio artistico e architettonico, in primis quelli che presenterà il Comune di Firenze.

Il capoluogo porta infatti a Monaco 60 tra aree e complessi edilizi da trasformare, tra cui alcuni dei più importanti progetti di rinnovamento e sviluppo della città: il complesso dell’Ex-Manifattura Tabacchi e l’area delle ex Officine Grandi Riparazioni, il Complesso Lavagnini, vicino alla Fortezza da Basso e il Complesso Bufalini, storico edificio a due passi da Piazza Duomo. Molti anche gli immobili di grande prestigio in posizione collinare e panoramica, come la villa Firenze alle Querce, sulle pendici delle colline alle porte della città, che potrebbe trasformarsi in un albergo di lusso.

In cerca di capitali o investitori anche tre gioielli architettonici del Comune di Arezzo, che presenta la Fortezza Medicea, Palazzo Carbonati e Palazzo Fossombroni in pieno centro storico. Ulteriore opportunità di investimento proposta è l’area logistica dell’Interporto.

Nella delegazione toscana anche il Comune di Follonica, che presenta la riqualificazione delle Fonderie Ducali; gli spazi ‘Arena’ e Area Mercatale, collocati nel cuore del principale parco della città e ideali per una destinazione ad uso leisure e commerciale; la ex ‘Colonia Pierazzi’, splendida struttura storica che si affaccia direttamente sul mare. Oltre a progetti di riqualificazione, Follonica porta sul palcoscenico tedesco anche l’Incubatore, moderna struttura sviluppata nel centro storico, pensata per l’insediamento di nuove realtà produttive, ICT e laboratori di ricerca e sviluppo, l’Area Industriale ed il progetto per un ampio parcheggio interrato in una delle piazze principali del centro, Piazza XXV Aprile, che consentirà lo sviluppo anche di adiacenti aree commerciali e di servizio.

Anche il Comune di Montecatini, infine, propone al pubblico di Expo Real quattro trophy asset, splendidi edifici nel centro cittadino nati come strutture termali, oggi sedi ideali per attività turistiche, commerciali e direzionali.

Il visitatori della fiera potranno visionare tutti i progetti grazie ad una mappa interattiva che sarà installata presso lo stand.

In evidenza