Firenze: 260 chirurghi estetici si riuniscono per il terzo convegno Aicpe

Dal 13 al 15 marzo all’hotel Baglioni si parlerà di novità e tendenze del settore. Sarà presentata l’indagine sull’andamento della chirurgia estetica in Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 2015 23:10
Firenze: 260 chirurghi estetici si riuniscono per il terzo convegno Aicpe

Tre giorni densi di novità e iniziative. La terza edizione del congresso dell’Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica (Aicpe) si svolgerà il prossimo fine settimana, da venerdì 13 a domenica 15 marzo, al Gran Hotel Baglioni in piazza dell’Unita d’Italia a Firenze, con un programma fitto di eventi. «Durante l’evento saranno presentati i risultati dell’indagine che ogni anno Aicpe realizza sui numeri della chirurgia e della medicina estetica in Italia, con gli interventi più praticati e il trend degli ultimi anni – afferma il presidente di Aicpe, Mario Pelle Ceravolo -.

Quest’anno è prevista la partecipazione di ospiti stranieri, in particolare quella di tre luminari del settore, i chirurghi plastici James Grotting, presidente dell’American Society for Aesthetic and Plastic Surgery (Asaps), Nazim Cerkes (vice presidente International Society for Aesthetic Plastic Surgery (Isaps), e Dirk Richter (futuro Presidente Isaps). Uno spazio sarà quindi riservato alla formazione dei giovani chirurghi, che avranno la possibilità di apprendere le nozioni base e fare domande a colleghi più esperti».

Saranno infine, presentate le novità e le tendenze del settore.AICPE

L'Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica, la prima in Italia dedicata esclusivamente all'aspetto estetico della chirurgia, è nata nel settembre 2011 per dare risposte concrete in termini di servizi, tutela, aggiornamento e rappresentanza. AICPE è gemellata con l’American Society for Aesthetic Plastic Surgery (ASAPS), con l’Internation Society for Aesthetic and Plastic Surgery (ISAPS) e con l’European Association of Society of Aesthetic and Plastic Surgery (EASAPS), le più importante società di chirurgia estetica al mondo.

Alla società scientifica italiana hanno aderito circa 260 chirurghi in tutta Italia specializzati nel settore estetico. Membri di Aicpe possono essere esclusivamente professionisti con una specifica e comprovata formazione in chirurgia plastica estetica, che aderiscono a un codice etico e di comportamento da seguire fuori e dentro la sala operatoria. L'associazione ha elaborato e pubblicato le prime linee guida del settore, consultabili sul sito internet, in cui si descrive il modus operandi dei principali interventi.

Scopo di AICPE è tutelare pazienti e chirurghi plastici in diversi modi: disciplinando l'attività professionale sia per l'attività sanitaria, sia per le norme etiche di comportamento; rappresentando i chirurghi plastici estetici nelle sedi istituzionali, scientifiche, tecniche e politiche per tutelare la categoria e il ruolo; promuovendo la preparazione culturale e scientifica. Tra gli obiettivi c'è anche l'istituzione di un albo professionale nazionale della categoria.

In evidenza