Fiorentina: un pareggio amaro con la Roma

Buon primo tempo. Ilicic segna il goal del vantaggio. Neto para un rigore ma Keita pareggia con un goal viziato da una spinta su Alonso.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
13 marzo 2015 01:50
Fiorentina: un pareggio amaro con la Roma

Non siamo complottisti ma l'arbitraggio dello spagnolo Mateu Lahoz è stato chiaramente a favore della Roma. Molti sono gli episodi dubbi in una gara diretta, nella migliore delle ipotesi da un arbitro mediocre. Queste considerazioni non ci devono impedire di segnalare alcune imprecisioni  che hanno condotto a quel  risultato di parità, abbastanza  deludente in vista della gara di ritorno di giovedì prossimo.

Il primo tempo è stato molto brillante e positivo da parte della Fiorentina che ha cominciato subito in avanti. I Viola non sembrano risentire della sconfitta subita dalla Lazio, sono particolarmente aggressivi nel pressing e fanno girare velocemente la palla. Sembra la miglior Fiorentina, con un Pizarro impeccabile nella regia e un Badelj protagonista su molti palloni. In avanti la Fiorentina, gioca ancora con il “falso nueve” Ilicic che è particolarmente incisivo e disputa una delle sue migliori gare della stagione. Accanto allo sloveno Salah e Joaquin.

Per una ventina di minuti la Roma appare in grande difficoltà. Al dodicesimo Joaquin serve Borja Valero al centro, ma la difesa romanista riesce a salvare. La Fiorentina continua a premere e al sedicesimo arriva il goal del meritato vantaggio. Salah approfitta di un errore di De Rossi e lancia Ilicic che, di destro, trafigge il portiere della Roma. I Viola hanno in mano la gara e al ventesimo, un bel contropiede permette a Ilicic di servire perfettamente Joaquin, ma De Rossi salva sullo spagnolo e s'infortuna. Nella seconda parte del tempo i giallorossi provano a premere, ma rischiano sulle veloci ripartenze dei Viola. L'unica occasione per la Roma è al 43' con Ljajic che alza sulla traversa una palla sulla respinta di Neto dopo un tiro di Florenzi. Nel finale di tempo Pizarro si fa male ed è sostituito da Mati Fernandez.

Purtroppo l'assenza di Pizarro pesa. Mati Fernandez non gioca male, ma non detta i tempi come il Pek. La squadra viola, nella ripresa, cala d'intensità e anche Salah, peraltro poco servito, è meno incisivo. La Roma si rende pericolosa in più occasioni. All'undicesimo su un lancio di Nainggolan Ljajic è fermato da Gonzalo. Al tredicesimo la Roma ha una grande occasione. La difesa viola si fa superare da Iturbe lanciato a rete. Neto esce con tempismo ma l'arbitro vede nell'intervento del portiere un rigore molto dubbio. Dopo le inutili proteste viola, va Ljajic a battere, ma Neto non si fa sorprendere dal suo ex compagno di squadra e con una grande parata salva il risultato.

La Roma sbanda dopo il rigore sbagliato, ma la Fiorentina che potrebbe cercare il raddoppio, non ha la stessa energia del primo tempo. I Viola nella foga di chiudere rischiano sulle ripartenze romaniste. Un contropiede di Nainggolan costringe Neto a un'uscita precipitosa ed efficace. Al 32' arriva la beffa: su calcio d'angolo la difesa va in confusione e Keita, dopo una spinta ad Alonso, segna di testa. Il goal andava annullato, ma l'arbitro spagnolo, che sarà ampiamente smentito dalla moviola, convalida.

Dopo la beffa la Fiorentina cerca di tornare in vantaggio, Badelj impegna Skorupski, ci prova Alonso, ma il risultato non cambia. La gara termina 1-1 e ora il ritorno del 19 marzo a Roma si fa difficile ma non impossibile. La squadra viola ha dimostrato di non essere inferiore alla Roma e all'Olimpico farà, sicuramente una gran partita.

Così il tecnico viola Vincenzo Montella in sala stampa: "Arbitraggio? Non so se dire quello che penso, sugli episodi. Ma hanno creato diverse occasioni, quindi potevano segnare in altre occasioni. Teniamoci i nostri arbitri che è meglio. Oggi? Abbiamo concesso, è vero, ma il nostro modo di giocare è stare alti. Abbiamo subito quel contropiede mentre stavamo controllando la partita, sembrava una finale oggi. E' il nostro limite ma anche la nostra virtù. Pareggio giusto? Forse sì, ma ho visto i primi 40’, dove abbiamo avuto una supremazia netta, potevamo e dovevamo segnare qualche gol in più.

Non abbiamo avuto la giusta cattiveria. Dobbiamo migliorare, ed essere più cattivi, e vivere per il gol. Anche nell'ultimo passaggio. Ci manca, dobbiamo fare uno step in avanti. E' ancora tutto aperto, sono solo preoccupato di avere sempre meno giocatori. Oggi anche Pizarro, ma l’andremo a giocare là. Fiorentina e Roma? Oggi si sono equivalse, come valore assoluto, però non saprei se si equivalgono, oggi la Fiorentina ha condotto la gara a lungo, poi abbiamo un po’ subito. Infortuni? Giochiamo ogni tre giorni, lo paghi, anche a livello mentale.

Non succede solo a noi, a livello muscolare è andata bene, abbiamo avuto anche pochi infortuni. E' normale. Richards? Mi da più garanzie a quattro che a tre".

Fiorentina 1 Roma 1

Fiorentina (3-5-2): Neto; Tomovic, Gonzalo, Basanta; Joaquin, Badelj, Pizarro (45' pt Mati Fernandez), Borja Valero (26' st Aquilani), Alonso; Ilicic, Salah. All. Montella.

Roma: (4-3-3) Skorupski; Torosidis, Manolas (26' pt Astori), Yanga-Mbiwa, Holebas; De Rossi (22' Pjanic), Keita, Nainggolan; Iturbe, Ljajic (29' st Gervinho), Florenzi. All. Garcia

Arbitro: Mateu Lahoz (Spagna)

Marcatori: 17' pt Ilicic; 32' st Keita

Note: ammoniti Nainggolan, Pizarro, Alonso, Ilicic, Neto, Badelj

In evidenza