Fiorentina-Palermo 4-3

Spettacolo e gol contro i rosanero, che non sono caduti senza combattere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2015 21:52
Fiorentina-Palermo 4-3

Domani, allo Stadio Franchi, si terrà la conferenza stampa di presentazione di Alessandro Diamanti. Oggi in attesa del calciatore che deve dare una grossa mano a una squadra che non riesce a trovare i goal, la Fiorentina ha provato a risalire in classifica, nonostante il problema Mario Gomez. La Fiorentina si impone 4-3 al "Franchi" dopo una ripresa ricca di colpi di scena. Di Pasqual, Basanta, Quaison (doppietta), Cuadrado, Joaquin e Belotti (su rigore) le sette reti dell'incontro.

Montella deve fronteggiare le squalifiche di Savic e Rodriguez. Nel 3-5-2 dei padroni di casa ci sono dunque Tomovic, Basanta ed Alonso in difesa, mentre in avanti è confermato il tandem Cuadrado-Gomez. Dybala accusa un piccolo fastidio nel riscaldamento. Iachini decide di non rischiare l'argentino e schiera Belotti con il resto della formazione vittoriosa contro il Cagliari. A far coppia con il "Gallo" c'è dunque Vazquez.La Fiorentina parte forte. I padroni di casa spingono forte, principalmente sulle fasce, mentre Borja Valero e Pizarro mettono in difficoltà i rosanero con le loro palle filtranti.

Al 5' Mazzoleni annulla un gol a Gomez per fuorigioco di Pasqual su passaggio di Pizarro che aveva avviato l'azione. I rosanero provano a reagire e cominciano ad impostare gioco, senza però creare occasioni pericolose. La squadra di Montella attacca con continuità e trova il vantaggio al termine di una prolungata azione di gioco. Al 20' Fernandez riceve palla in area e crossa rasoterra. Cuadrado lascia scorrere il pallone, che termina sui piedi di Pasqual. Il capitano viola controlla la sfera e con un preciso tiro sinistro batte Sorrentino. I viola adesso aspettano e ripartono, ma sono in grado di fare male quando si portano in avanti.

Al 24' Borja Valero salta con un gran numero Munoz e si ritrova a tu per tu con Sorrentino. Il "tocco sotto" dello spagnolo centra la traversa, il tap-in di Gomez termina clamorosamente a lato. Nel finale è ancora la Fiorentina a sfiorare il raddoppio in due circostanze. Marcos Alonso manda di poco alto il pallone con un colpo di testa su corner di Fernandez, poi Pizarro centra il palo al 41' con un piattone destro.

Succede davvero di tutto nella ripresa. Al 6' la Fiorentina raddoppia con Basanta in mischia. Su un cross dalla destra Tomovic (in posizione sospetta di fuorigioco) fa da sponda e Sorrentino anticipa Gomez in uscita. Il pallone finisce però addosso a Munoz, Basanta si ritrova la porta spalancata e al volo mette dentro il 2-0. Iachini prova a cambiare la partita affidandosi alla panchina. In campo entra Quaison per Maresca. La scelta del mister rosanero viene subito premiata. La Fiorentina cerca il 3-0 e si scopre, permettendo a Belotti di partire incredibilmente in contropiede al 14'.

La grande fuga del "Gallo" viene conclusa con un cross dalla sinistra per il liberissimo Quaison, che realizza il primo gol in Serie A battendo Tatarusanu. Ma un clamoroso doppio errore dei padroni di casa regala al Palermo il pareggio. Al 16' Pizarro sbaglia un retropassaggio, Marcos Alonso si addormenta e non si accorge di avere alle spalle Quaison. Lo svedese controlla la sfera, prende la mira ed insacca il 2-2 di piatto destro. La squadra di Montella non ci sta e rabbiosamente si riporta in avanti.

Il pari dura solo tre minuti. Al 19' Cuadrado riporta in vantaggio i viola beffando Feddal e Gonzalez. Sul cross di Pasqual dalla sinistra il colombiano si fa trovare prontissimo sul primo palo, superando Sorrentino. Joaquin, che chiude la partita al 30'. Lo spagnolo salta Morganella e dal vertice dell'area sinistro si inventa un bellissimo destro a giro che batte Sorrentino sul secondo palo. La partita sembra finita, ma c'è un'altro colpo di scena. Al 35' Belotti viene fermato fallosamente da Basanta in piena area.

Mazzoleni indica il dischetto tra le proteste viola. E' proprio il "Gallo" a presentarsi davanti a Tatarusanu, che viene spiazzato con un perfetto destro.

Approfondimenti

"Sul 2-2 abbiamo provato a continuare a giocare, cercando di impensierire i viola. Purtroppo non siamo riusciti a strappare un risultato positivo". E' quanto affermato da Giuseppe Iachini al termine di Fiorentina-Palermo. "Il piccolo problema per Dybala proprio a ridosso del match ha influenzato psicologicamente i compagni -sottolinea il tecnico rosanero- ma lo spirito della squadra è sempre stato propositivo. La squadra nei primi quarantacinque minuti non è riuscita a sviluppare la manovra nel migliore dei modi, nella ripresa abbiamo fatto meglio, con qualche errore in meno avremmo anche potuto portare a casa punti. Ma può capitare uno stop, tenuto anche conto che abbiamo affrontato una squadra dalla grande tecnica e dal grande palleggio. Quello che è importante è che anche oggi abbiamo giocato a viso aperto, con la chance anche di pareggiare i conti sul 3-2".

Formazioni ufficiali:

Fiorentina: Tatarusanu, Alonso, Basanta, Tomovic, Pasqual, Fernandez, Pizarro, Borja, Joaquin, Cuadrado, Gomez. All. Montellla (Lezzerini, Bardini, Richards, Hegazi, Brillante, Badelj, Kurtic, Vargas, Marin, Ilicic, El Hamdaoui)

Palermo: Sorrentino, Munoz, Gonzalez, Feddal, Morganella, Rigoni, Maresca, Barreto, Lazaar, Vazquez, Dybala. All. Iachini (Ujkani, Terzi, Andelkovic, Vitiello, Pisano, Emerson, Quaison, Chochev, Della Rocca, Bolzoni, Belotti, Joao Silva)

Notizie correlate
In evidenza