Circolazione ferroviaria sospesa tra Firenze Rifredi e Campo di Marte

Circa 50 le maestranze al lavoro sino alle 4.30 di sabato 27 agosto. Forte preoccupazione dei pendolari del Valdarno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 agosto 2022 23:53
Circolazione ferroviaria sospesa tra Firenze Rifredi e Campo di Marte

Lavori di manutenzione straordinaria alla galleria “Pellegrino” tra Firenze Statuto e Firenze Campo di Marte. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha iniziato interventi per il rinnovo del sistema di deflusso delle acque, oltre alla sostituzione totale della massicciata, dei binari e delle traverse.

Per consentire le attività di cantiere la circolazione ferroviaria è stata sospesa tra le stazioni di Firenze Rifredi e Firenze Campo di Marte dalle 23.30 di oggi alle 4.30 di sabato 27 agosto 2022.

I lavori di manutenzione sono realizzati per mantenere gli standard di sicurezza e per il miglioramento delle prestazioni dell’infrastruttura ferroviaria; vengono svolti nel periodo estivo in concomitanza con la chiusura delle scuole e la riduzione della domanda di mobilità per lavoro.

Approfondimenti

Durante le attività di cantiere è prevista la cancellazione di alcuni treni Alta Velocità che non avevano in programma la fermata a Firenze Santa Maria Novella. Gli Intercity in transito da Firenze che non avevano fermata a Firenze SMN saranno deviati sulla linea Tirrenica o Adriatica.

Per quanto riguarda il trasporto regionale i treni di cintura Montevarchi-Pistoia sono cancellati, mentre i servizi sulle linee Faentina e del Valdarno subiranno una riprogrammazione. Previsti bus sostitutivi tra Pontassieve-Firenze SMN e tra Montevarchi-Ponticino/Arezzo. I nuovi orari possono essere consultati nei sistemi di vendita delle imprese ferroviarie in modo da poter pianificare i viaggi in anticipo in maniera più coerente alle proprie esigenze.

Saranno circa 50 le maestranze di RFI e delle ditte appaltatrici impegnate ogni giorno con 2 treni cantiere e numerosi mezzi d’opera nei diversi cantieri fissi e mobili. L’investimento economico è di circa 2,5 milioni di euro.

Forte preoccupazione dei pendolari del Valdarno per i lavori: "I treni regionali verranno messi in coda alle Frecce e agli Italo per l'ingresso e la partenza dalla stazione S.M.Novella, visto che i binari saranno ridotti da 4 a 2 nella tratta da Campo di Marte - sottolinea il portavoce del comitato pendolari Valdarno Direttissima, Maurizio Da Re - e saranno moltissimi i pendolari che subiranno maggiori ritardi nei loro tempi di percorrenza". Sulla pagina facebook del Comitato del Valdarno è in corso un sondaggio e risultano tantissimi i pendolari che non andranno in vacanza a metà agosto e quindi saranno coinvolti dai ritardi dei treni regionali.

"E la Regione e l'assessore ai trasporti Baccelli che fanno per ridurre i disagi dei pendolari? - chiede il portavoce del Comitato, Da Re - in luglio era stata annunciata per inizio agosto una cabina di regia fra Regione e Ferrovie, per trovare delle soluzioni, ma non se ne è avuta notizia, come se non si fosse nemmeno svolta e i pendolari fossero stati abbandonati al loro destino". Il portavoce del Comitato pendolari, Maurizio Da Re, si rivolge direttamente all'assessore ai trasporti Stefano Baccelli: "Assessore, farà di tutto per evitare i ritardi e i disagi dei pendolari nelle prossime settimane, a costo di mettersi sui binari, per protesta contro Trenitalia e RFI, così come ha annunciato di farlo il presidente Giani per i ritardi del cantiere Tav di Firenze?".

Notizie correlate
In evidenza