Finale degli Europei di calcio: maxi-schermi, o no?

A Firenze predisposti provvedimenti a tutela del centro storico. Inoltre dalle 20.30 alle 6 divieto di vendita di alcol

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 luglio 2021 17:04
Finale degli Europei di calcio: maxi-schermi, o no?

Firenze, 10 luglio 2020- Equilibrio quasi perfetto, con una leggera preferenza per i padroni di casa nel confronto di domenica a Wembley tra Italia e Inghilterra, finale di Euro 2020. Comunque vada la partita di domani sera deve essere un momento di festa per tutti, senza trasformare una serata di allegria in una serata da dimenticare. E molti comuni stanno predisponendo un servizio di sorveglianza, con forze dell'ordine e Protezione civile.

Cresce l'attesa a Firenze e molti sono i locali privati che si sono attrezzati o si stanno attrezzando per consentire la visione della partita, ma i controlli e gli appelli devono essere accompagnati dal senso di responsabilità di ciascuno. Misure utili a ridurre i rischi senza impedire il divertimento e l'attesa per la finale.

Una ztl notturna straordinaria e transennature di alcuni dei principali monumenti cittadini. Ma anche presidi nei luoghi dove si prevede maggior presenza di persone. Sono questi i provvedimenti che saranno istituiti domani sera in occasione della finale degli Europei di calcio in considerazione della possibilità di una massiccia presenza di tifosi in centro. Dalla prefettura è infatti arrivata all’Amministrazione comunale l’indicazione di prendere misure finalizzate alla prevenzione di eventuali criticità, di concerto con la Questura e il comando dei Carabinieri e anche con il concorso della polizia locale.

Sulla base di questo input, per limitare l’accesso dei veicoli in centro è stata disposta l’attivazione di una ztl notturna straordinaria, sull’esempio di quanto avviene in occasione dell’ultimo dell’anno, dalle 19 di domenica alle 3 di lunedì. Saranno in vigore quindi le stesse regole della normale ztl notturna estiva sia per i settori interessati (A, B, O, F e G) sia per i veicoli autorizzati al transito. Prevista l’accensione dei pannelli ai varchi della ztl e dove non presenti (via dell’Agnolo e piazza Piave) saranno collocate le transenne. Il provvedimento sarà comunicato anche sui pannelli a messaggio variabile posti sulle principali direttrici di accesso alla città.

Inoltre, sempre dalle 19 di domenica alle 3 di lunedì, a tutela dei monumenti è prevista la transennatura dell’Arengario di Palazzo Vecchio e della Fontana del Nettuno in piazza Signoria, e dell’area tra il Battistero e il Duomo in piazza del Duomo. Alle transenne saranno presenti gli stewards. La Polizia Municipale, in collaborazione con le altre forze di polizia, sarà presente nei principali luoghi di aggregazione.

Serata tricolore ad esempio al Renny club di Firenze con il consueto allestimento nello spazio esterno del maxi schermo per la visione delle partite della nazionale. Oltre a trovare spazio, fresco, nuove proposte per una bevuta mai banale con le tre poli-bibite che accompagneranno per il mese di luglio e un cocktail speciale da assaporare preparato per l'occasione: il "TREDICISSIMO", Un inno liquido a quando si andava al bar per vedere i risultati delle partite tutti insieme e sperare di averle imbroccate tutte al Totocalcio (i risultati da indovinare erano di tredici partite). Dentro ci trovi Biancosarti, Crodino, Braulio e Campari, tutte cose che si bevevano al bar negli anni '50. Per completare il tutto un bordo di zucchero sul bicchiere.

A Prato sarà possibile seguire Italia-Inghilterra anche presso i maxi-schermi allestiti nei due spazi pubblici di Officina Giovani e dei Giardini della Passerella: l'Amministrazione comunale ricorda le regole di ingresso e vieta la somministrazione e la vendita di bevande in bicchieri e bottiglie di vetro e lattine dalle 20.30 di domenica 11 luglio alle 6 di lunedì 12.

"Il Ministero dell'Interno ci ha informato delle disposizioni in ordine alle modalità di svolgimento della serata di domenica e i gestori degli schermi presso Officina e presso i giardini della Passerella dovranno attenersi scrupolosamente alle misure previste: prenotazione obbligatoria, posto a sedere, sanificazione. Faremo la nostra parte, assieme alle Forze dell'Ordine, per controllare che i maxi-schermi non siano zona franca, ma siano solo e soltanto una bella occasione per seguire la finale in compagnia" - commenta il sindaco Matteo Biffoni.

La Fondazione Versiliana comunica invece che il previsto allestimento di un maxi-schermo allo Spazio Incontri Agorà di Tonfano in occasione della finale degli Europei, non sarà effettuato. Considerato l' aumento dei casi di contagio da Covid 19, la Fondazione guidata da Alfredo Benedetti, ha deciso infatti di non procedere all' allestimento del maxi-schermo allo Spazio Agorà per evitare sconvenienti assembramenti di persone, anche su indicazione delle autorità competenti. Nonostante la Fondazione si fosse attivata con associazioni di volontariato per il controllo del mantenimento delle distanze e reperendo anche mascherine per il pubblico, il timore che il momento diventasse ingestibile, ha fatto desistere dall'intento.

Notizie correlate
In evidenza