Figlio coinvolto in incidente stradale, anziana truffata da un giovane

​I Carabinieri della Compagnia di Figline Valdarno denunciano in stato di libertà un partenopeo che aveva perpetrato una truffa ai danni di un’anziana 70 enne

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 ottobre 2015 15:24
Figlio coinvolto in incidente stradale, anziana truffata da un giovane

I Carabinieri della Compagnia di Figline Valdarno hanno denunciato in stato di libertà per truffa un cittadino partenopeo 25enne, già noto alle forze dell’ordine, per truffa ai danni di un’anziana 70enne del luogo. Il fatto è accaduto il 16 settembre u.s., quando l’anziana donna riceveva una telefonata nel corso della quale le veniva comunicato che il figlio era incorso in un incidente stradale e si trovava in caserma, poiché doveva corrispondere 3.000 euro. La donna si recava presso l’ufficio postale ove prelevava circa 1.500 euro, quando veniva avvicinata da un uomo il quale le riferiva di essere l’avvocato del figlio, a cui consegnava la somma prelevata. 

La vittima ha raccontato dettagliatamente i fatti ai carabinieri, fornendo una descrizione molto particolareggiata sui connotati fisico - somatici del truffatore. I dati forniti non erano tanti, ma hanno permesso agli investigatori di dare corso ad un’attività di indagine meticolosa ed intensa basata anche sulle dichiarazioni di testi. In poco tempo, i Carabinieri, valutato il “modus operandi”, effettuati accertamenti a largo raggio su altri episodi simili verificatisi in provincia nel particolare arco temporale, sono riusciti ad identificare l’autore del fatto.

In evidenza