Figline, chiusa la piscina comunale: riaprirà a gennaio

Individuata la causa del malfunzionamento che ha costretto a sospendere l’attività

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 Novembre 2025 16:54
Figline, chiusa la piscina comunale: riaprirà a gennaio

Figline e Incisa Valdarno, 11 novembre 2025 – È stata individuata la causa del malfunzionamento che ha costretto a sospendere l’attività della piscina comunale di Figline. A seguito di una serie di ispezioni tecniche condotte da ditte specializzate, è emerso un problema di intasamento nelle tubazioni dell’impianto della centrale termica. Tali tubazioni risultano infatti ostruite da residui che hanno impedito la corretta distribuzione dell’acqua calda sia verso la vasca sia verso le docce degli spogliatoi.

Il primo guasto riscontrato (la rottura della pompa di un circolatore dell’acqua calda) aveva fatto ipotizzare un intervento risolutivo rapido, ma i successivi test hanno confermato un problema strutturale più complesso. Per ristabilire il funzionamento dell’impianto si procederà quindi alla sostituzione delle parti interessate dall’intasamento. I lavori prenderanno avvio nei prossimi giorni e la riapertura della piscina è prevista per gennaio 2026.

Nel frattempo Uisp, che gestisce l’impianto comunale, comunica ai propri iscritti che gli abbonamenti resteranno validi e verranno riattivati al momento della riapertura, senza quindi perdere i giorni del periodo di chiusura. Inoltre, la prima settimana di riapertura dell’impianto non sarà conteggiata nel recupero delle lezioni.

“Ci dispiace che si sia verificato questo guasto alla piscina comunale, che sta recando disagi ai cittadini e a tutti gli atleti che si allenano nella struttura – dichiara il Sindaco, Valerio Pianigiani. – Si tratta di un impianto vecchio, che ha sicuramente i suoi problemi. Per questo abbiamo deciso di investire nella realizzazione di una nuova struttura, moderna ed energeticamente sostenibile, che sarà pronta entro l’estate. Adesso inizieremo questo intervento di riparazione che ci consentirà di riaprire al pubblico a gennaio. Si tratta di un lavoro di una certa importanza, ma necessario per garantire una riapertura stabile a gennaio, evitando nuove interruzioni. Vogliamo assicurare continuità di servizio fino all’inaugurazione della nuova piscina”.

In evidenza