Fight or nothing Clash of Titans - intervista a Danilo Iacovino. 8° round

Fra le corde del ring e le maglie della gabbia, la vita piena di Danilo

Massimo
Massimo Capitani
14 settembre 2015 20:34
Fight or nothing Clash of Titans - intervista a Danilo Iacovino. 8° round

Danilo esordisce negli Azzurri di Santa Croce nel 2012. Un'annata difficile per lo squadrone Azzurro che viene sconfitto dai Bianchi dopo trentuno anni. Danilo gioca comunque la sua partita, in prima linea, come si addice ai veri fighter e nonostante la sconfitta ha un ricordo positivo, “un'esperienza bellissima con persone che sono diventate grandi amici, un marchio indelebile, quello di far parte degli Azzurri di Santa Croce”.

Danilo si è avvicinato agli sport di combattimento con il pugilato, “mi sono allenato senza combattere con Ilir Mustafa, poi sono arrivate le MMA con Marco Santi della Dog eat Dog. I primi tre match li ho affrontati sul ring, fra le corde, poi la Gabbia del White Bird Nation di Mosca. Bellissimo palcoscenico, anche se ho avuto un po' di problemi con l'emozione e con il peso, visto che combattevo nella categoria dei 70 kg” - Danilo il 26 Settembre combatterà con Giuseppe Aramini nella categoria 77 kg.

Nella Gabbia di Mosca Danilo affrontò Vladimir Nikitin, con il russo poi anche un ulteriore match, “ci siamo incontrati di nuovo all'Oby hall, la sfida non era in programma, sono saltati i nostri due rispettivi avversari e così abbiamo fatto il secondo match. In quell'occasione ero riuscito ad avvantaggiarmi, ma poi è andata male”.

Ed ora un nuovo match il prossimo 26 Settembre, “in realtà il 2015 doveva essere un anno di stacco, dopo tre stagioni in cui mi sono preparato ed ho combattuto senza mai fermarmi con il lavoro e tutto il resto. Avevo deciso quindi di andare in palestra da Ivano Biagi dove poi ho finito per combattere tre match di pugilato. In Gabbia in sostanza ci sono tornato per l' amicizia che ho con Pietro - Cappelli.

Come hai curato la parte del Grappling nella tua carriera, “le basi della lotta me le ha date Marco alla Dog eat Dog, in carriera ho vinto i campionati italiani di Grappling della FIGMA ed ho raggiunto il terzo gradino del podio alle serie A delle MMA nel 2013.

Come ti sei preparato per questo match? “ho fatto sparring con tutti a Firenze ed in giro per la Toscana”, in Gabbia ti ho visto anche alle prese con i 100 kg di Minonzio e Pietro, “averli vicino e soprattutto addosso vuol dire allenarsi al 200 per cento”.

Conosci il tuo avversario? Che match pensi vorrà impostare? “E' un atleta esperto, ha combattuto anche a livello internazionale nelle UWC di Londra. Penso che la sua strategia sarà quella di accorciare la distanza per portarmi a terra”.

Chi è il tuo Maestro? “attualmente sono un freelance, faccio parte dell’Union Team, un Team nato quest’anno - 2015 - nelle sue fila ci sono atleti di riferimento nel panorama delle MMA, come Matteo Minonzio e Piero Cappelli. All'angolo probabilmente mi seguirà Giacomo Amabili”.

Hai fatto un po' di vacanza, “parto domani - 1° Settembre -, vado ad allenarmi da Giacomo a San Benedetto del Tronto.

Per essere l'anno si scarico di Danilo io lo vedo bello carico, nella Gabbia del Fight or nothing - Clash of Titans, se ne vedranno della belle.

In chiusura Danilo ci tiene a salutare Pietro Cappelli per la loro amicizia “senza secondi fini”, Alessandro Casini per i consigli nutrizionali e tutte le persone che lo hanno aiutato a preparare questo match.

Palasport di Calenzano, Via di Prato n. 64

Prevendita on line 

http://www.clappit.com/…/biglietti-fight-or-nothing-clash-o…

Prevendita a Firenze, Fight Club via Claudio Monteverdi n. 43

Biglietto: Posto unico 20 euro + eventuali diritti di prevendita

Sito ufficiale dell'evento: http://fightclubarena.me/

pagina facebook: fight or nothing - clash of titans

Media - partnership dell'evento a cura di Nove da Firenze e della rivista del settore Fight Mag.

In evidenza