Fiasco Ruffino, icona dell’Italia del vino

Una collaborazione che ha portato alla nascita di un vero e proprio team di progettazione creato per Ruffino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 giugno 2014 15:08
Fiasco Ruffino, icona dell’Italia del vino

Si è concluso in questi giorni, con il lancio dei progetti vincitori, un concorso promosso da Ruffino in collaborazione con POLI.Design, Consorzio del Politecnico di Milano, istituto milanese d’eccellenza del design italiano.

Queste due realtà d’eccellenza, due icone di italianità nel mondo, hanno dato vita ad un contest per coinvolgere giovani designer professionisti, che reinterpretassero e valorizzassero il Nuovo Fiasco Ruffino.

Il progetto, che rientra nelle attività promosse da Accademia Ruffino, ha coinvolto 20 talentuosi giovani designer formatisi nelle aule dell’Istituto, che hanno definito proposte creative riguardanti il sistema prodotto del Fiasco Ruffino e in grado di valorizzare lo spirito innovativo che ha guidato il vincente rilancio sul mercato di questo prodotto, lavorando intorno ad esso, alla sua storia e immagine iconica.

E’ così che sono nati tre oggetti speciali:

  • una lampada che valorizza le forme sinuose del fiasco, progettata a partire dall’uso di una parte di esso, che Ruffino ha deciso di produrre in un numero limitato ed esclusivo di esemplari. Il fiasco utilizzato come candelabro è così ribaltato e letto in chiave contemporanea, seguendo il percorso tracciato dal fiasco stesso;
  • un nuovo gift pack per l’asporto del Fiasco Ruffino, che accoglie perfettamente le sue forme;
  • un tagliere che accoglie la bottiglia al momento della merenda toscana.

Accademia Ruffino promuove progetti e iniziative volti alla valorizzazione del patrimonio e della storicità del sistema vitivinicolo toscano. 

In evidenza