Ferrovie: 47 treni regionali bloccati dalle 6.40 alle 10.30

Per un furto di rame in località Renai. Anche a Prato presi di mira per mesi i cavi di illuminazione pubblica, che necessitano ora di interventi per la sostituzione su 35 Km.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2014 14:13
Ferrovie: 47 treni regionali bloccati dalle 6.40 alle 10.30

Firenze, 7 novembre 2014- Tentano di sottrarre trecce in rame dalle componenti di uno scambio in località Renai – tra Firenze Cascine e Signa - e mandano in tilt la circolazione ferroviaria sulla linea Firenze – Empoli. E’ successo questa mattina e la conseguenza è stata che, tra le 6.40 e le 10.30, 23 treni regionali hanno registrato ritardi fino ad un’ora, 14 sono stati cancellati e 10 sono stati limitati nel loro percorso. Sul posto sono intervenuti i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana che, nel ripristinare le normali condizioni di circolazione, hanno constato anche il taglio dei cavi in alluminio e la manomissione dei tubi dell’olio. RFI sporgerà denuncia contro Anche a Prato sono stati presi di mira i cavi elettrici interrati per togliere il rame. Risultato, lampioni spenti e strade al buio.

In pochi mesi spariti 35 chilometri di fili che la società di gestione del servizio e il Comune di Prato dovranno sostituire. l’interruzione di energia elettrica è stata causata dai furti dei cavi che ha interessato oltre al Macrolotto anche Santa Lucia, Iolo, Tavola, San Paolo, e la zona di via del Ferro sono state oggetto di una vera e propria strage di cavi elettrici in pochi mesi. Praticamente un bollettino di guerra: 35 chilometri di cavi rubati in pochi mesi con danni economici sommariamente quantificati in almeno 70mila euro.

Se è vero che l’escalation dei furti dei cavi di rame della illuminazione pubblica va avanti da tempo e che già in passato furono spesi 15mila euro per ripristinare alcuni impianti di illuminazione.

Notizie correlate
In evidenza