Ferrovie: il raddoppio Granaiolo–Empoli si farà

L’opera vale 40 milioni di euro ed è nel contratto di programma di RFI. Dallai (Pd): “Una buona notizia per Siena e la Toscana”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 febbraio 2016 23:37
Ferrovie: il raddoppio Granaiolo–Empoli si farà

Il completamento del raddoppio dei binari tra Granaiolo ed Empoli si farà. E’ questa la buona notizia che arriva alla vigilia della presentazione del contratto di programma di Rete Ferroviaria Italiana (RFI). L’opera, che avrà un costo di circa 40 milioni di euro, era stata riconosciuta prioritaria da parte della Regione Toscana e ora verrà realizzata.

L'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli ha incontrato a Roma l'amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile e da lui ha avuto conferma del fatto che in Toscana, oltre al raddoppio della tratta ferroviaria Pistoia-Lucca, si procederà anche a quello della Empoli-Granaiolo. Il raddoppio di questo tratto ferroviario, strategico per potenziare e migliorare i collegamenti ferriviari della Valdelsa e di Siena con Firenze e l'alta velocità, è attualmente in fase di progettazione da parte di Rfi.Si tratta di un'opera dal valore di 40 milioni di euro, che il Governo si è impegnato a finanziare a partire dal 2018.

"Con impegno assiduo - ha concluso Ceccarelli - si possono raggiungere anche quei risultati che sembrano difficili da concretizzare. In Toscana stiamo lavorando su più fronti per migliorare ulteriormente il trasporto su ferro e questa è una vittoria importante, che ci spinge a proseguire su questa strada. Già oggi siamo riusciti a portare la regolarità delle corse al 92%, un risultato importante, che potrà migliorare ulteriormente grazie a questi investimenti per il potenziamento delle infrastrutture".

«Sono passati quasi tre anni da quando ho varcato la soglia del Senato e da subito ho scelto di far parte della commissione trasporti e lavori pubblici, perché avevo ben in mente quali fossero le priorità infrastrutturali del nostro territorio e volevo mettere in campo tutte le energie per portarle alla attenzione del Governo e degli enti nazionali» intervengono la senatrice Laura Cantini e l’onorevole Dario Parrini «Nella occasione della prima legge di stabilità- spiega Cantini- ho presentato emendamenti per la progettazione e la realizzazione del raddoppio della ferrovia Granaiolo Empoli, ottenendo in prima battuta l'approvazione di un ordine del giorno che impegnava il governo a inserire l'opera tra le priorità da finanziare.

Poi il passo avanti lo abbiamo fatto con l'insediarsi del governo Renzi, che ha posto alla base del proprio mandato lo sblocco delle opere pubbliche ferme per le politiche di austerità e per il patto di stabilità. Insieme a Dario Parrini, e con l'apporto indispensabile del sottosegretario Luca Lotti, siamo arrivati finalmente in fondo, e a breve presenteremo alla stampa, insieme a RFI e ai sindaci coinvolti, i dettagli del progetto, che entrerà a far parte del nuovo contratto di programma degli investimenti che il Governo sottoscriverà con RFI.

La Valdelsa che sta superando i problemi legati al blocco del cantiere della nuova 429 per i noti problemi con la ditta– conclude la senatrice-, potrà così contare anche sul potenziamento e il miglioramento dei collegamenti ferroviari, sia nei tempi di percorrenza che nella puntualità e regolarità».

“Si tratta di un importante risultato, che consentirà di collegare Siena a Firenze in circa 65 minuti, raggiungendo in tempi ragionevoli lo snodo con l’alta velocità”. Questo il commento di Luigi Dallai, deputato del Partito democratico che, per anni, ha seguito lo sviluppo di quest’opera ribadendo la necessità della linea ferroviaria Siena-Empoli-Firenze. “A due anni dall’insediamento del Governo Renzi – sottolinea Dallai – Siena sta ancora vivendo un momento di difficoltà, ma ci sono tanti senesi, anche all’interno delle istituzioni, che lavorano con serietà e impegno per il bene della città e del suo territorio.

E’ un lavoro che dobbiamo continuare a fare, con intelligenza e determinazione, senza cercare troppo le ‘luci della ribalta', che spesso determinano risultati inferiori alle aspettative. La scelta di finanziare il raddoppio della Granaiolo – Empoli da parte di Rfi premia il lavoro che ho svolto in questi mesi in collaborazione con le amministrazioni locali e si inserisce in una strategia di rilancio che passa dall’ammodernamento e dal completamento di infrastrutture materiali e immateriali.

Per quanto riguarda le prime siamo riusciti, pur in un quadro generale di difficoltà, a portare a casa il finanziamento della Siena – Grosseto e altre importanti norme sulla viabilità regionale e provinciale. Sul fronte delle infrastrutture immateriali stiamo spingendo per offrire una copertura telematica e digitale a tutta l’area vasta del sud della Toscana”. “C’è ancora molto da fare – continua Dallai - e per questo è importante concentrarsi sul lavoro da svolgere. Siena e il suo territorio hanno le possibilità e le capacità per ripartire e tornare ad avere un ruolo importante in Toscana e nel Paese.

Occorre mettere da parte le polemiche, accantonare le manie di protagonismo e lavorare, con senso di responsabilità e rispetto verso chi ci ha dato un mandato di fiducia per essere rappresentato al meglio nelle istituzioni”.

In evidenza