Ferragosto: a qualcuno piace lago

Via dall'affollata spiaggia per farsi un bagno nelle acque interne di Toscana, che non mancano e sono pure attrezzate ed economiche

Nicola
Nicola Novelli
09 agosto 2015 17:33
Ferragosto: a qualcuno piace lago

Chi l’ha detto che l’unico modo per fuggire dall’afa sia dirigersi verso la Versilia? E' estate, è caldo, ma qualcuno sa resistere alla tentazione di fare un tuffo al mare, trascorrendo una giornata sulle spiagge del litorale toscano. Sarà che a Ferragosto il timore è di trascorrere troppe ore in automobile. Sta di fatto che non sono pochi quelli che da Firenze preferiscono fare un bagno nel lago, senza rinunciare alla comodità del lettino e dell'ombrellone. L’accaldato cittadino può evitare code di auto e calche sulla sabbia bollente trovando refrigerio anche nell'entroterra: vediamo com'è possibile raggiungere velocemente alcuni laghi.

Nel Mugello, a pochi minuti dal casello autostradale di Barberino di Mugello, c'è l’invaso artificiale di Bilancino: 69 milioni di metri cubi d’acqua con una profondità di 30 metri e una superficie di 5 kmq. Realizzato per risolvere i problemi di approvvigionamento idrico dell’area fiorentina, il lago si presenta come importante risorsa turistica, offrendosi alla alla canoa, la vela e il windsurf. In riva al lago c'è una spiaggia libera e attrezzata. Il Bahia Cafè è aperto tutti i giorni e noleggia ombrelloni, sdraio, lettini e servizio di ristoro e assistenza ai bagnanti, con l'uso gratuito di spogliatoi e docce.

A 10 km. sud-est da Firenze si trova il Parco dei Renai di Signa, raggiungibile anche in bicicletta lungo la pista ciclabile sterrata che dal Parco delle Cascine di Firenze si snoda lungo l'Arno. Il bagno si può fare in uno dei tanti laghetti presenti nel lotto 1, con stabilimento balneare e noleggio di barche a vela. Si può praticare free-climbing (su parete di circa 8 metri su due lati), beachvolley, calcetto, tennis e skateboard. L'ingresso al parco è gratuito.

A Pontedera ci sono i laghi artificiali Braccini, formatisi negli invasi di argilla usati per la produzione dei laterizi. Si trovano all'uscita della Fi-Pi-Li, dietro la fornace "Fratelli Braccini fu Francesco", che ancora oggi è possibile ammirare, quasi intatta, quale esempio di archeologia industriale. In estate, da maggio a settembre, il lago più grande ospita lo stabilimento balneare “Amalia Laghi” che comprende una spiaggia di sabbia da 150 metri con 80 ombrelloni, un pontile lungo 60 mt, bagni, docce, cabine, giochi per bambini, e un bar-ristorante–pizzeria aperto tutto l’anno, che si affaccia sul lago con una terrazza scoperta.

La struttura è stata costruita ispirandosi ai principi della bio architettura prediligendo strutture in legno e di basso impatto ambientale. E’ possibile fare il bagno nello spazio di lago antistante allo stabilimento in una sorta di piscina naturale, un trapezio di 80 metri sul lato spiaggia e 60 su lato lago, con una profondità di 1.60 mt.. L'accesso al bar, al ristorante e a tutto il perimetro del lago è libero. L'ingresso alla spiaggia è a pagamento (euro 5); è possibile noleggiare ombrelloni e lettini (euro 12: ombrellone + 2 sdraio; euro 14: ombrellone + 2 lettini).

Se amate le terme, esiste un luogo, a Venturina, a cinque chilometri dal mare livornese, in cui una sorgente naturale offre la possibilità di nuotare all'aperto in un lago termale. Il Calidario è un laghetto con sorgente di acqua calda a 36 gradi che sgorga direttamente nella vasca con una portata media di circa 12.000 litri al minuto. Vi si accede passando da spogliatoi riscaldati con passaggio interno diretto nel laghetto. C'è anche un Ristorante sulla sponda del lago.

Il lago dell'Accesa è a pochi chilometri da Massa Marittima in direzione di Gavorrano. Il Lago dalla particolare forma a ferro di cavallo, ha una profondità che va dai 20 ai 70 metri. Una parte delle sue sponde sono state dichiarate area di balneazione. Durante la stagione ARPAT effettua il monitoraggio della qualità igienico-sanitaria delle acque. Ogni anno la Regione procede alla revisione dell'elenco dei luoghi di balneazione interna: le variazioni possono riguardare l'introduzione di nuove aree e/o divieti o la classificazione delle aree esistenti.

Foto gallery
Video gallery
In evidenza