Ferragosto 2022 a ritmo di Jazz

Ad Arezzo il Festival JazzandWine. A Castiglione Della Pescaia Grey Cat. Concerto all’alba in Garfagnana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 agosto 2022 14:41
Ferragosto 2022 a ritmo di Jazz

Ascoltare ottima musica jazz sorseggiando buon vino in una delle terrazze più scenografiche del centro storico aretino. Tutto questo è possibile grazie alla nona edizione della rassegna JazzandWine, ideata dalla Fondazione Ivan Bruschi con la direzione artistica dell’Associazione Jazz On The Corner di Francesco Giustini. Nuova edizione che si terrà dal 18 agosto al 15 settembre alle ore 21,15 per quattro serate nelle terrazze di Casa Bruschi.

Il primo appuntamento giovedì 18 agosto è con il Giovanni Benvenuti Trio con Giovanni Benvenuti al sax, Francesco Pierotti al contrabbasso e Dario Rossi alla batteria, che presenteranno il progetto discografico Paolina and the android definito dai musicisti una colonna sonora per eventi passati e futuri. Ogni brano è il frutto di due pensieri musicali con armonie e ritmiche diverse che si scontrano diventando un’unica cosa. Le ispirazioni sono spesso lontane tra loro ma è proprio la ricerca della melodia a risolvere il brano, donandogli un’altra forma. Per questo progetto, Giovanni Benvenuti ha riunito intorno a sé i musicisti con i quali collabora da anni e con cui ha instaurato una profonda sintonia musicale e umana.

Gli altri concerti saranno il 25 agosto con Vallesanta Corde "Deviazioni", l’8 settembre con Giorgio Ferrera 4tet "Thank you for the melody" e il 15 settembre con Anne Czichowsky 4tet “Standards and more”.

Approfondimenti

Giovedì 11 agosto alle 21:30, a Castiglione della Pescaia, un nuovo concerto di Grey Cat Festival. Sarà sul palco di Piazza Solti, Diego Borotti Jazz Quintet, gruppo che nasce nel segno del post-bop, della trasformazione delle strutture dei grandi standard di cui i quattro protagonisti si sono cibati nella loro vita musicale, nella scrittura di brani originali che hanno le radici nella tradizione del jazz e le fronde nella commistione di suoni acustici ed elettronici, nella musica classica del '900 e nelle forme "aperte", nel funk nero così come nelle sonorità aeree della world-music.

Il tentativo di rimettere su di un solo piano i propri sconnessi culturali e di dotare la propria musica di un respiro largo, rendono questo quartetto una tra le proposte più interessanti nel panorama europeo.

Nell’occasione il quintetto ospita la vocalist Monica Fabbrini che si innesta magnificamente nell’originale sound del gruppo, fornendo momenti meditativi e lirici. Completa la formazione il talentuoso trombettista emergente Cesare Mecca.

Un appuntamento immancabile del Ferragosto in Garfagnana, il concerto all’alba del festival Mont’Alfonso sotto le stelle. Lunedì 15 agosto, alle ore 4,45, alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), il sole sorgerà sulle note di Danilo Rea: un pianoforte risveglierà dolcemente la vallata con un repertorio che attraverserà generi e tradizioni, intrecciandosi alla perfezione con la magia del luogo e del momento.I biglietti – posto unico 11,50 euro – sono disponibili sul sito ufficiale, su www.ticketone.it (tel.

892.101) e nei punti Box Office Toscana. A Castelnuovo di Garfagnana prevendite presso la Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana (piazza delle Erbe, tel. 0583 641007; orario giorni feriali 9.30/12.30 – 15.30/18; domenica e festivi chiuso) e Fidelity Tours (via Baccanelle 7/a – orario giorni feriali 9/13). Biglietti disponibili anche la notte del concerto alla biglietteria della Fortezza. Info tel. 334 6167210.Ricercatissimo in ambito pop e jazz, Danilo Rea trova nella dimensione in piano solo il momento ideale per dare forma al proprio universo espressivo e al suo talento naturale per l’improvvisazione: le idee che convergono nelle performance sono delle più varie, dai capisaldi del jazz, passando per le canzoni italiane, fino alle arie d’opera. Con il suo talento capace di spaziare su qualunque repertorio, la sua sensibilità musicale e la sua forza creativa, Danilo plasma la melodia schiudendo le porte a infinite possibilità. Uno show dinamico in cui l’improvvisazione è protagonista, proiettando gli spettatori in un mondo le cui strade sono ancora tutte da scoprire.Seguirà colazione all’Osteria della Fortezza gestita da ANAI Garfagnana.

Per chi lo desidera, al concerto è abbinata l’iniziativa “Camminalba”, camminata con fiaccolata dal centro di Castelnuovo fino alla Fortezza di Mont’Alfonso. Info e prenotazioni via whatsapp al numero 370 2906924 o via email a vismovendi@libero.it.In occasione del concerto all’alba, è disponibile il parcheggio gratuito della Fortezza di Mont’Alfonso (dista 600 metri dalla Fortezza).

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza