Ferragamo e Sittel: oggi sciopero e presidio

In entrambe le situazioni, lavoratori preoccupati per il loro futuro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2021 10:52
Ferragamo e Sittel: oggi sciopero e presidio

La Salvatore Ferragamo di Firenze ha aperto una trattativa per cedere la licenza dei profumi ad un’altra società. I lavoratori, la Rsu e la Filctem Cgil esprimono la loro “forte contrarietà” perché “ci sono a rischio diritti e i posti di lavoro di 40 lavoratori” e proclamano lo sciopero di un’ora per oggi, con presidio davanti alla sede a Sesto Fiorentino/Osmannoro in via Mercalli angolo via Lucchese (ore 11-12).

Un'altra situazione delicata è quella della Sittel: mesi di ritardi nel pagamento di stipendi e competenze contrattuali, e di mancati versamenti sui contributi della previdenza complementare. Per Sittel (attivazioni e riparazioni telefonia, 160 addetti in Toscana tra le sedi di Campi Bisenzio, San Miniato pisano e Grosseto), oggi sciopero e presidio Slc Cgil a Firenze davanti alla Prefettura di Firenze in via Cavour ore 9:30-11:30 per chiedere risposte ad azienda, istituzioni e committenti.

Sittel opera nel settore della telefonia per la posa e la manutenzione di Fibra, rame e mobile, anche sullo sviluppo del 5G; i principali committenti sono TIM e open fiber: in entrambi i casi l’azienda è strategica (cosiddetta di “prima fascia”).

In evidenza