Facoltà di Medicina: Polizia Scientifica sulla scena del crimine

​“Al di là di ogni ragionevole dubbio”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2015 12:11
Facoltà di Medicina: Polizia Scientifica sulla scena del crimine

Il principio dell’“Al di là di ogni ragionevole dubbio”, di tradizione anglosassone, è ormai entrato da tempo a pieno titolo nel nostro ordinamento giuridico. Tale principio è stato oggetto di approfondimento nell’ambito del Master di II Livello in Criminologia tenuto presso l’Università degli Studi di Firenze – Facoltà di Medicina.

Dopo una breve introduzione sulla Polizia di Stato e la Polizia Scientifica, riguardo all’organizzazione ed alle competenze, il personale del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica per la Toscana, sotto la guida del dirigente, dr Paolo Terracciano, ha provveduto ad allestire una scena del crimine, simulando un suicidio relativamente al quale sono sorti “notevoli dubbi” dai quali si è partirti per illustrare tutte le attività che in casi del genere vengono svolte.

L’occasione è stata utile anche per sfatare alcuni miti tipici delle fiction e inquadrare correttamente il lavoro che la Polizia Scientifica svolge nell’analisi della scena del crimine al servizio della Giustizia.

La scena del crimine ricostruita ha fornito il pretesto per introdurre i vari interventi specifici sulla balistica, sulla repertazione di tracce biologiche e sulla dattiloscopia.

In evidenza