EUROPE DIRECT Firenze è l’ufficio del Comune di Firenze parte dell’omonima rete promossa dalla Commissione europea che si occupa di fare informazione e comunicazione sull’Unione europea.
Oltre ad una quotidiana attività di informazione rivolta alla cittadinanza, l’ufficio è da sempre impegnato in progetti di sensibilizzazione e comunicazione finalizzati ad avvicinare l’Europa ai nostri territori. EUROPE DIRECT Firenze promuove iniziative, eventi, infoday, approfondimenti, feste, incontri con le scuole e con la cittadinanza che molto spesso coinvolgono quelle realtà del territorio che con il loro lavoro si occupano di quei temi che hanno anche una rilevanza europea.
La rete di collaborazioni dell’ufficio si è allargata e consolidata negli anni, portando ad esperienze sempre nuove, anche grazie alla messa a disposizione di un bando contributi rivolto ai soggetti che operano sul territorio del Comune di Firenze. Da martedì 3 settembre 2024 è aperto, fino alle 12:00 del 20 settembre 2024, l’avviso pubblico per la selezione di progetti da realizzare nell’ambito del piano di comunicazione di EUROPE DIRECT Firenze.
Possono partecipare all’avviso tutti quei soggetti attivi nel territorio del Comune di Firenze quali associazioni culturali, enti no profit pubblici e privati, società cooperative a mutualità prevalente (art. 2512 codice civile), associazioni di promozione sociale, di volontariato e le imprese sociali che lavorano sulle tematiche di rilevanza europea indicate nel bando con la finalità di veicolare le priorità di comunicazione, i programmi e le politiche dell’Unione Europea sul territorio fiorentino. In particolare, come indicato nel bando, le proposte potranno trattare una o più delle seguenti tematiche:
- cittadinanza attiva, inclusione e coesione sociale
- i giovani e l'Europa
- transizione ecologica e sostenibilità. Il futuro dell'agricoltura
- la trasformazione digitale e l'uso dell'intelligenza artificiale
- l'Europa dei diritti
- i fondi europei e la loro positiva ricaduta sul territorio
I progetti selezionati saranno inseriti in una graduatoria e potranno ricevere un cofinanziamento dell'80% fino a 4.000 euro. I progetti dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2024.