Esami di guida: denunciati 3 candidati con strumentazione elettronica

Fermato motociclista senza patente e assicurazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 Febbraio 2026 22:19
Esami di guida: denunciati 3 candidati con strumentazione elettronica

Nell'ambito di un servizio specifico predisposto presso gli uffici della Motorizzazione Civile, gli investigatori della Squadra di Polizia Giudiziaria della Polizia Stradale di Firenze hanno intercettato e denunciato tre persone intente a sostenere l'esame teorico con modalità fraudolente. Gli agenti, operando in abiti civili e mescolandosi tra i candidati nelle aule d'esame, hanno individuato tre cittadini stranieri che mostravano atteggiamenti sospetti.

Il controllo immediato ha confermato l'ipotesi investigativa: i soggetti, aventi evidenti difficoltà nella comprensione della lingua italiana, erano stati equipaggiati con sofisticati kit per la comunicazione a distanza. La perquisizione personale ha permesso di rinvenire e sequestrare telefoni cellulari, cavi bluetooth occultati sotto gli indumenti e micro-auricolari color carne con antenna incorporata, strumenti utilizzati per ricevere le risposte corrette da complici all'esterno. I tre candidati sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria per i reati connessi alla truffa ai danni dello Stato e falsità ideologica.

Il materiale elettronico è stato posto sotto sequestro per le successive analisi tecniche, volte a risalire alla "regia" organizzativa che gestisce questo traffico illecito. Il bilancio dell'attività investigativa condotta dalla Stradale di Firenze negli ultimi mesi si fa consistente: con l'operazione odierna salgono a 14 le persone denunciate nel capoluogo toscano, con il sequestro di strumentazione tecnologica per un valore di migliaia di euro.

Approfondimenti

L'obiettivo primario resta la sicurezza stradale: impedire che ottengano il titolo di guida persone prive delle cognizioni teoriche basilari per circolare in sicurezza sulle nostre strade.

Oltre che il fenomeno dell’ottenimento illecito delle patenti di guida, la sicurezza stradale si tutela anche sui viali di circonvallazione.

La scorsa settimana durante un servizio di controllo del territorio, una pattuglia di motociclisti dell'Autoreparto della Polizia Municipale ha intercettato sui viali e poi fermato in piazza Gaddi una moto sportiva che circolava con la targa non leggibile. L’attenzione degli agenti si è concentrata proprio sulla targa: il sospetto era che fosse stata alterata per sfuggire ai sistemi di rilevazione automatica. Il conducente ha tentato di sviare il controllo fornendo alla pattuglia generalità che poi sono risultate false.

E dall’incrocio di diverse banche dati è emerso anche il motivo di questo tentativo: la patente dell’uomo è infatti risultata revocata e il motoveicolo senza copertura assicurativa. A queste irregolarità si aggiunge quindi il reato di sostituzione di persona per il quale gli agenti hanno deferito l’uomo all’Autorità Giudiziaria. Il conducente è stato multato per guida senza patente (sanzione di 5.100 euro) di un veicolo privo di copertura assicurativa (sanzioni 866 euro e sequestro amministrativo della moto) e gli è stato contestato anche un verbale per la targa non leggibile (87 euro).

“Ringrazio gli agenti della nostra Polizia Municipale per questo intervento frutto della presenza sul territorio e della grande attenzione alla sicurezza stradale e al rispetto delle regole – commenta l’assessore alla Sicurezza Urbana e Polizia Municipale Andrea Giorgio –. La sicurezza di una città non può prescindere dalla sicurezza sulle strade perché gli incidenti, spesso causati da comportamenti irresponsabili o gravi violazioni delle regole, uccidono ancora troppe persone. Quindi avanti con i controlli e con tutti gli strumenti a nostra disposizione per rendere più sicure le nostre strade”.

Notizie correlate
In evidenza