Entrano in casa e rubano tutto, ecco come fanno

Intercettati dai Carabinieri, arrestati 4 albanesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2014 14:32
Entrano in casa e rubano tutto, ecco come fanno

"Lo schema è il solito" recita la nota dell'Arma a seguito dell'ennesimo arresto in flagranza. "Si è appena fatto buio e le bande di topi di appartamento, generalmente composte da gruppi formati da due a cinque elementi, si mettono in movimento. Iniziano a girare a bordo di auto solitamente rubate e, una volta individuata l’abitazione che li ispira per la possibilità che in casa non vi sia nessuno o per la facilità di accedervi, forzano porte, persiane o finestre entrano nell’appartamento, mettono a soqquadro tutto, arraffano i valori che riescono a trovare e se la danno a gambe".

E se per caso vengono sorpresi dalle vittime? "Spesso le minacciano e a volte, anche se più raramente, usano anche violenza, terminano la razzia e scappano". Nel caso in cui vengano intercettati dalle Forze dell’Ordine? "Non esitano a forzare posti di blocco e di controllo per poi abbandonare i mezzi e scappare". Nello scorso fine settimana, intorno alle 17,00 di sabato 29 novembre, tre albanesi hanno preso di mira un’abitazione di Via Gramsci di Larciano, in provincia di Pistoia, hanno forzato una persiana e rotto un vetro ma, mentre stavano per entrare nell’appartamento sono stati sorpresi dai proprietari che aiutati dai vicini di casa li hanno costretti a salire in auto, dove un quarto complice attendeva, senza che avessero terminato il “lavoretto”.

Nel frattempo, le vittime del tentato furto, attraverso il numero 112 di pronto intervento, hanno avvisato i Carabinieri i quali, a loro volta, hanno messo in campo le pattuglie in servizio nella zona. E’ così che i Carabinieri della Stazione di Fucecchio, ritenendo che quella potesse essere una delle vie di fuga dei malviventi, hanno deciso di fare un transito per la Via Pistoiese, dove hanno incrociato proprio l’auto segnalata come da ricercare. In pochi minuti, le pattuglie della Compagnia d’Intervento Operativo del 6° Battaglione Toscana di Firenze, dell’Aliquota Radiomobile e della Stazione di Cerreto Guidi che si trovavano nei dintorni, sono state fatte convergere in zona ed hanno bloccato i quattro che, alla vista di tale spiegamento di forze, non hanno osato tentare la fuga.

Il fondamentale riconoscimento da parte dei proprietari dello stabile e dei vicini di casa dei quattro quali autori del reato, ha permesso agli investigatori di raccogliere concreti elementi per poter trarre in arresto per tentato furto in abitazione aggravato in concorso 4 albanesi con età variabile da 27 a 35 anni.

I malfattori, dopo le formalità di rito sono stati tradotti presso il Carcere di Sollicciano, in attesa di essere processati per direttissima.

In evidenza