Ensemble D'Accordo al Teatro Romano di Fiesole

Sulle orme di Claudio Abbado e Piero Farulli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 giugno 2021 22:56
Ensemble D'Accordo al Teatro Romano di Fiesole

Giovedì 17 giugno alle ore 20:30 la musica torna al Teatro Romano di Fiesole con il concerto dell'Ensemble D’Accordo!: nove archi fiesolani ed alcuni musicisti svizzeri della Zürcher Hochschule der Künste suonano insieme ai maestri Diemut Poppen (violista e direttore artistico del progetto, nonché fondatrice dell’ensemble nel 2019), Gregory Ahss (violino) e Madeleine Merz (mezzosoprano).

Il concerto, ospitato dall’Estate Fiesolana, è ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria sui siti dell'Estate Fiesolana e della Scuola di Musica di Fiesole.

Di grande impegno il programma, che si apre con Trauermusik per viola e archi di Paul Hindemith, il brano con cui (in poche ore) il compositore dette il suo contributo alla celebrazione del lutto inglese per la morte del re Giorgio V (1936); seguono il Quintetto K.581 di Mozart (1789) dedicato all’amico e virtuoso del clarinetto Anton Stadler, ed i Rückert Lieder (1905), nei quali la poesia che già aveva incontrato la musica di Schubert e Schumann risuona nella varietà delle suggestioni mahleriane. Il concerto si conclude con la freschezza del giovanissimo genio di Felix Mendelssohn, autore dell’Ottetto op. 20 a soli 16 anni (1825).

L’incontro tra giovani musicisti italiani e svizzeri che suonano insieme ai maestri è promosso dall’Associazione Freunde der Scuola di Musica di Fiesole in Zürich grazie al tenace impegno di Sylvia Courir, da sempre vicina all’attività fiesolana e sostenitrice della necessità di diffondere la conoscenza della musica e coltivare l’eccellenza artistica.

Divenire un “tutto unico”

Esiste un ricordo musicale della mia vita che si è impresso, come nessun altro, intimamente nella mia anima. Fu il concerto di Claudio Abbado nel febbraio 2001 al Musikverein di Vienna. Profonda interiorità, veridicità e amore emergevano in questa musica.Per Claudio Abbado, fare musica all’interno dell’“Orchestra degli amici”, come egli usava chiamarla, era un interagire tra persone affini. Qui si realizzava il suo ideale musicale, il “fare musica insieme” che ha creato quel particolare legame con la Scuola di Musica di Fiesole che doveva durare per tutta la sua vita.

La Scuola era sostenuta da un gruppo di persone del panorama culturale italiano, tutti amici e compagni di viaggio di mio marito, Duilio Courir, critico musicale del Corriere della Sera.Condividere questo legame intimo, divenire tutt’uno con la musica, ha cambiato la mia vita; ho voluto impegnarmi a mantenere vivo questo spirito. Così ho intrapreso la ricerca di musicisti della cerchia di Claudio Abbado che condividessero questo modo di pensare e che fossero disposti a trasmettere le loro esperienze a giovani studenti.Insieme alla Scuola è nata l'idea del presente progetto, in stretta collaborazione con l'Università delle Arti di Zurigo e sotto la direzione artistica di Diemut Poppen, considerata da Abbado tra gli amici musicisti più cari.Con la nostra iniziativa vogliamo convincere una giovane generazione di musicisti a vivere insieme la musica diventando all’istante tutt’uno con essa e, nel contempo, a regalare questa esperienza al maggior numero possibile di persone oggi e domani.

Sylvia Courir

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Info biglietteria Musei di Fiesole: 055.5961293 (lun-sab ore 10-18) Link per prenotazioneEstate Fiesolana https://www.bitconcerti.it/ensemble-daccordo-estate-fiesolana-fiesole.html Scuola di Musica di Fiesole https://www.scuolamusicafiesole.it/it/eventi-2021/ensemble-d-accordo

www.scuolamusicafiesole.it

In evidenza