Empoli vs Sassuolo 1-0 Un gol di Baldanzi decide la gara.

Vittoria fondamentale per i toscani pensando alla salvezza….

Franca
Franca Ciari
06 novembre 2022 09:41
Empolifc.com Juri Autovino gara Empoli vs Sassuolo del 5 novembre 2022

Zanetti inserisce dal primo minuto due 2003 Fazzini al posto di Henderson, e sulla trequarti Baldanzi, alle spalle di Destro e Satriano. Dionisi inserisce un 2004, D’Andrea, a completare il tridente con gli ex Pinamonti e Traorè.

Ad inizio gara (7’) Destro s’infortuna subito al polpaccio lasciando il posto a Lammers. L’olandese spreca malamente una della opportunità offerte da Satriano e, malgrado la sua altezza, si mostra più bravo a rifinire che a finalizzare a rete, come del resto tutto l’Empoli, con Baldanzi che tenta di togliere le idee e le intenzioni a Lopez cercando di venire incontro ai tentativi di Bandinelli, ma senza esito. L’Empoli riesce a rendersi pericoloso sulle fasce anche perché al centro gli emiliani bloccano ogni velleità dei toscani. Se il Sassuolo risulta capace a bloccare l’Empoli al centrocampo altrettanto non è capace ad innescare le ripartenze, con Frattesi che vi riesce per una sola volta ed un Traorè poco concreto.

Finale primo tempo: Empoli vs Sassuolo: 0-0

Nella ripresa arriva la svolta della gara quando al 19’ Luperto consente a Satriano di scattare rivelandosi molto bravo a saltare Rogerio pescando al centro area Baldanzi che, lasciato solo da Ferrari e Thorstvedt, butta la palla alle spalle di Consigli. A questo punto Dionisi non esita ad effettuare i cambi, ed in effetti ne effettua tre: Ceide rileva Rogerio, con Kryakopoulos (subentrato in precedenza a Traore) basso, Alvarez rimpiazza D’Andrea e Harroui uno spento Thorstvedt. Gli risponde Zanetti effettuando anche lui un triplo cambio: Bajrami per Baldanzi, Cambiaghi per Satriano e Haas per Bandinelli. La mossa di Dionisi relativa ai cambi fa comprendere quanto miri a sfruttare le ripartenze dal momento che il Sassuolo si mostra più propenso ad essere propositivo in avanti sia con Alvarez che Pina.

Nonostante questo, anche nel finale è l’Empoli a legittimare il vantaggio acquisito, con Lammers che per pochi centimetri non riesce ad arrivare sull’assist di Bajrami. In pieno recupero Vicario blocca Harroui ed Erlic spedisce alto di testa.

Risultato finale: Empoli vs Sassuolo 1-0

Nella prossima gara l’Empoli affronterà in trasferta il Napoli di Luciano Spalletti martedì prossimo 8 novembre ore 18,30.

Ecco di seguito il tabellino della gara:

Empoli (4-3-1-2): Vicario, Ebuhei, Ismajli, Luperto, Parisi, Fazzini (13’ st Akpra Akpro), Marin, Bandinelli (33’ st Haas), Baldanzi (33’ st Bajrami), Satriano (33’ st Cambiaghi), Destro (7’ pt Lammers). A disp.: Perisan, Ujkani, Cacace, Walukiewicz, Henderson, Pjaca, Ekong, Degli Innocenti, Stojanovic, Guarino. All.: Zanetti

Sassuolo (4-3-3): Consigli, Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio (27’ st Ceide), Frattesi, Maxime Lopez, Thorstvedt (27’ st Harroui), D'Andrea (27’ st Alvarez), Pinamonti, Traoré (16’ st Kyriakopoulos). A disp.: Pegolo, Zacchi, Marchizza, Ayhan, Matheus Henrique, Obiang, Antiste, Romagna, Tressoldi. All.: Dionisi

Arbitro: Feliciani

Marcatori: 19' st Baldanzi (E)

Ammoniti: Marin (E), Fazzini (E)

Video gallery
In evidenza