​Empoli: uscita più sicura su via Boccaccio e sulla Statale

Installato un sistema che regola l’impianto semaforico per dare ‘rosso’ alle auto e agevolare una sola corsia per l’intervento del 118

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2015 14:52
​Empoli: uscita più sicura su via Boccaccio e sulla Statale

Una viabilità nuova che consente di facilitare e rendere più rapidi i numerosi interventi dell’automedica del 118 dell’Asl 11. Sono ormai realtà i cambiamenti messi in atto dal Comune di Empoli in collaborazione con l’azienda sanitaria che hanno riguardato l’uscita dei mezzi di soccorso che hanno la loro sede di fronte al pronto soccorso dell’ospedale ‘San Giuseppe’. 

Oltre alla realizzazione di una nuova corsia di uscita dall’area ospedaliera verso via Boccaccio, all’altezza di via Tino da Camaino, è stato anche installato un sistema che consente all’automedica di beneficiare del semaforo verde quando deve intervenire in direzione del centro cittadino. L’intervento si è reso necessario in quanto in precedenza il pronto soccorso dell’ospedale aveva una unica uscita su viale Boccaccio con l’obbligo per i mezzi di dirigersi in direzione Avane. Nel caso in cui i mezzi di soccorso avessero dovuto viaggiare in direzione centro l’automedica sarebbe stata costretta a percorrere viale Boccaccio fino alla rotatoria all’incrocio con via Pier della Francesca e tornare indietro fino a viale Giotto.

Con la nuova viabilità non solo si riducono i tempi di percorrenza, ma l’immissione sulla statale 67 dell’auto con gli operatori del 118 a bordo avviene anche in una situazione di sicurezza. L’ufficio tecnico del Comune, dopo aver progettato l’apertura di un varco verso via Boccaccio tra via da Camaino e l’area di ingresso al pronto soccorso, realizzando due corsie di marcia, regolamentata da una sbarra con comando elettrico, ha anche provveduto a modificare la centralina che gestisce gli impianti semaforici di quella zona.

Ecco, in pratica, come funziona Arriva una chiamata al 118. Scatta l’emergenza e si attiva l’intervento dell’automedica di stanza all’ospedale ‘San Giuseppe’ di Empoli. Il medico e l’infermiere che si apprestano a partire dall’area di sosta del mezzo, nei pressi del pronto soccorso, prima di salire e iniziare la corsa verso il paziente bisognoso di cure hanno la possibilità di attivare una fase cosiddetta di "Tutto rosso" al semaforo ubicato all'intersezione tra via Boccaccio e viale Giotto/Statale Tosco Romagnola.

Quindi per permettere al mezzo di soccorso di viaggiare in massima sicurezza, sia per gli operatori sia per gli altri automobilisti, pedoni e ciclisti, tutti i semafori diventano di coloro rosso, eccetto quello che regola la corsia di marcia che da via Boccaccio si inserisce in viale Giotto consentendo alla vettura del 118 di transitare all’incrocio in tempi rapidi e senza il pericolo di intercettare altri veicoli, ovviamente con l’aggiunta delle sirene accese come da prassi. Dopo un periodo prefissato, che consente all’automedica di liberare l’incrocio, il semaforo riprende a funzionare normalmente.

Il sistema prevede che al momento della sua attivazione, alla partenze degli operatori di soccorso, il conducente del veicolo o il pedone che si trova all'incrocio ed ha la fase di verde veda diventare giallo e poi rosso il semaforo in tempi più rapidi del solito ma al tempo stesso può avvertire anche il rumore della sirena dell'automedica in arrivo. Su via Boccaccio si avrà rapidamente semaforo verde per liberare la corsia ad uso del mezzo del 118. L’attivazione del semaforo rosso riguarda anche i due impianti che danno su via della Repubblica, zona supermercato.

Questa mattina, giovedì 22 gennaio, sono state effettuate un paio di prove del sistema che funziona e che comunque sarà in fase di test e suscettibile di modifiche migliorative in questo periodo iniziale.

In evidenza