Emergenza Casa, è scontro su assegnazione di appartamenti liberi

Botta e risposta tra Forza Italia e Pd in Palazzo Vecchio, l'assessore Sara Funaro replica piccata al capogruppo Marco Stella

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2014 11:56
Emergenza Casa, è scontro su assegnazione di appartamenti liberi

Il capogruppo di Forza Italia Marco Stella: “L’emergenza casa è una cosa seria e merita di essere trattata in maniera seria, anche quando si parla di sfratti, soprattutto quando gli sfratti sono per morosità incolpevole. Ci è stata raccontata la favola che l’emergenza casa verrebbe affrontata dal Comune con 428 mila euro, soldi che servirebbero per fronteggiare l’emergenza sfratti, una cosa non solo ridicola ma anche offensiva. Con la cifra stanziata dal Comune si arriverebbe secondo i nostri calcoli ad aiutare soltanto 10 famiglie, e tutte le altre? Come pensa di risolvere il problema l’amministrazione comunale?La prima cosa da fare è mettere subito a disposizione gli alloggi che il Comune ha liberi; da una risposta ad una nostra interrogazione del gennaio 2014 il Comune ha liberi 218 alloggi, cosa si aspetta ad assegnarli? Perché li teniamo liberi? Questi alloggi messi immediatamente in circolazione ed assegnati risolverebbero molti problemi. Ci domandiamo poi se il Comune di Firenze abbia fatto la segnalazione alla prefettura così come previsto dal decreto ministeriale per segnalare i casi degli sfratti per i morosi incolpevoli.

Infatti il decreto prevede che i comuni segnalino i casi di morosità incolpevole in modo da mettere in atto alcune procedure particolari che potrebbero evitare anche lo sfratto. Dopo anni ancora il Comune non si è dotato di un vero piano casa che consentirebbe di rispondere a più esigenze comprese quelle degli sfratti per morosità incolpevole. Occorre inoltre provvedere subito agli sgomberi degli edifici occupati abusivamente, perché se per i morosi incolpevoli così come individuati dal decreto riteniamo giusto mettere in atto tutte le procedure per evitare lo sfratto, per chi occupa in maniera abusiva non possono esserci attenuanti, sia per gli immobili privati ed a maggior ragione per gli immobili pubblici.

Infatti contiamo 69 alloggi di edilizia residenziale pubblica occupati che potrebbero essere assegnati a famiglie che ne hanno bisogno e che rispettano le regole. Firenze conta ben 79 edifici – tra pubblici e privati – occupati abusivamente. Un dato inquietante e inaccettabile che dimostra come la falsa accoglienza messa in atto dal centrosinistra fino ad oggi abbia portato solo degrado e illegalità, senza rispondere in maniera alcuna all’emergenza abitativa.

Grazie al centrosinistra ogni fiorentino ha un immobile occupato accanto a casa. Mi domando che città sia mai quella dove si tollerano le occupazioni abusive senza fare niente. Siamo stufi di assistere agli atti di illegalità di chi sostiene che occupare è un diritto: per noi la proprietà privata è un diritto ed il Comune ha il dovere di sgomberare gli immobili occupati in maniera abusiva”.La risposta immediata di Palazzo Vecchio: "Il capogruppo Stella deve sapere che siamo stati tra i primi Comuni in Italia ad attivare la Commissione disagio abitativo anche con proprie risorse e che attualmente la Commissione, con le risorse messe a disposizione, sta lavorando per dare risposte alle morosità incolpevoli che sono superiori rispetto alle dieci famiglie previste dai suoi calcoli.

Inoltre, gli vorrei ricordare che i lavori della Commissione prevedono anche la comunicazione al prefetto dell’elenco dei morosi incolpevoli per la gradazione degli sfratti”. Così l’assessore alla Casa Sara Funaro replica al capogruppo di Forza Italia.“Per quanto riguarda gli alloggi liberi del Comune invece ricordo a Stella che tutti gli alloggi ristrutturati vengono immediatamente assegnati - spiega l’assessore - e quelli con piccoli lavori di ristrutturazione possono essere assegnati agli inquilini in graduatoria che sono in grado di provvedere economicamente ai lavori”.

“Per gli alloggi occupati abusivamente questa amministrazione ha già provveduto a emanare tutti i provvedimenti di rilascio - prosegue Funaro - in modo che siano le persone che legittimamente sono in graduatoria a poterne usufruire. Gli edifici occupati abusivamente nel Comune di Firenze sono inferiori a quelli comunicati da Stella come già indicato in una risposta ad una interrogazione e ci terrei a sottolineare che si può dir tutto tranne che non sia stata data attenzione al problema delle occupazioni visto che dall’inizio del nostro mandato ne sono già stati effettuati ben tre”.

“In circa sei mesi di mandato - conclude l’assessore Funaro - abbiamo collaborato come sempre a Firenze con le forze dell’ordine che sono i soggetti predisposti ad effettuare gli sgomberi”

In evidenza