Elezioni amministrative: inizia la campagna elettorale

Moni Ovadia a Firenze sabato al Teatro Puccini. Presente anche la lista del Partito Comunista dei Lavoratori con candidato sindaco lo studente Armando Tronca. Scadenza per cittadini comunitari l 15 aprile

Nicola
Nicola Novelli
09 aprile 2014 14:23
Elezioni amministrative: inizia la campagna elettorale

Si avvicina il 25 maggio e si susseguono le scadenze elettorali. Venerdì prossimo inizia la campagna di Dario Nardella (alle 21:00) in Sala Rossa al Palazzo dei Congressi (Piazza Adua).

Per il prossimo sabato 12 aprile il comitato fiorentino de L’Altra Europa con Tsipras ha organizzato un’intera giornata con Moni Ovadia, candidato per la Lista nel collegio Nord-Ovest. Il poliedrico artista sarà a Firenze e provincia per promuovere la Lista, partecipare a discussioni e incontrare i cittadini. Il programma sarà particolarmente intenso. Si inizia alle 11.30 in Piazza Dalmazia, dove con Pape Diaw, portavoce fiorentino della comunità senegalese, e Roberto Mancini, ordinario di filosofia e candidato nel collegio Centro, verranno ricordati Samb Modou e Diop Mor, uccisi nel dicembre del 2011.

Introdurrà la mattinata Sandra Carpi Lapi. Alle 14.15 Ovadia si sposterà ad Empoli per un incontro con la cittadinanza al quale parteciperà anche Tommaso Fattori, candidato nel collegio Centro per L’Altra Europa con Tsipras. Alle 15.45 Ovadia sarà nella piazza nuova del mercato di Scandicci con l’artista e scrittore Saverio Tommasi e Tommaso Fattori. Introdurrà la discussione pomeridiana Cinzia Niccolai. Alle 16.45 da Scandicci l'attore prenderà la tranvia per andare in centro a Firenze, dove, dalle 17.30, farà una passeggiata fino a Piazza de’ Ciompi con i candidati per il collegio Centro Tommaso Fattori e Raffaella Bolini e lo storico dell’arte fiorentino Tomaso Montanari. Alle 19 ci sarà un apericena al bar del Teatro Puccini che anticiperà l’evento clou della giornata: una serata a teatro dedicata a "L'altra Europa per la democrazia". Al Teatro Puccini alle 21 saranno presenti, oltre a Moni Ovadia, Raffaella Bolini e Tommaso Fattori, candidati per il collegio Centro.

La prima è componente della Presidenza Nazionale dell'ARCI, mentre il secondo è da sempre attivo nel Forum italiano dei Movimenti per l’Acqua. Saranno ospiti della serata lo storico dell'arte fiorentino Tomaso Montanari e Sandra Bonsanti che presenterà l'appello "Verso la svolta autoritaria". L’ingresso a teatro è libero, mentre per l'apericena è richiesto un contributo di 8 euro che andrà in parte a sostegno della lista L'Altra Europa con Tsipras.

Il Partito Comunista dei Lavoratori ha deciso di presentarsi alle elezioni amministrative e quindi ha iniziato la raccolta firme, nel comune di Firenze, con candidato a sindaco Tronca Attilio Armando e nel comune di Bagno a Ripoli , con candidato a sindaco Faini Simone.

Approfondimenti

I cittadini stranieri dell’Unione Europea che abitano in provincia di Firenze. Se intendono votare per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale del proprio comune di residenza, devono fare domanda per essere iscritti in apposite liste elettorali aggiunte (solo nel caso in cui non sono già registrati). Ultimo giorno utile: il prossimo 15 aprile. Si tratta di un secondo importante appuntamento per i cittadini di altri paesi europei che vivono da noi. A febbraio, infatti, hanno avuto modo di scegliere se votare per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, anziché per i rappresentanti del proprio paese. Per le prossime elezioni amministrative, si voterà in tutti i comuni della provincia di Firenze tranne che a Campi Bisenzio, Impruneta, Marradi, Reggello e Rignano sull’Arno. Complessivamente la consultazione interessa circa 900mila cittadini.

Notizie correlate
In evidenza