Artememente, concerto di beneficenza al Politeama di Prato

Sabato 6 maggio a favore di Dynamo Camp

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 aprile 2023 13:46
Artememente, concerto di beneficenza al Politeama di Prato

Nuova data per il concerto di beneficenza della band Artemente creata dal bassista del gruppo, Umberto Langianni, in memoria della nipote morta a 23 anni a causa di un tumore (che racconta nel libro "Giulia" pubblicato da Attucci editrice). Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Politeama Pratese sabato 6 maggio alle ore 21,00 (Info 0574 603758) e sarà a favore di Dynamo Camp, che fa parte del SeriousFun Children's Network: circuito di camp fondati da Paul Newman nel 1988 e attivi in tutto il mondo. Offre gratuitamente a bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche, programmi gratuiti di Terapia Ricreativa.

La band ripercorrerà 10 anni di ARTEMENTE con la musica dei Beatles, Pink Floyd, Vasco Rossi, Lucio Battisti, Pino Daniele, Zucchero. Omaggerà Francesco Nuti e Roberto Benigni e ci regalerà alcune colonne sonore del leggendario compositore Hans Zimmer.

Sarà presente inoltre Rodolfo Cambi e Annalisa Vinattieri con il suo monologo. In diretta dal Teatro Politeama tra ospiti d'eccezione e momenti di spettacolo, si svolgerà l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria: "gesti di solidarietà", anch'essa contribuirà a realizzare i programmi di Dynamo Camp. I premi in palio sono: un quadro dell'artista Fernanda Morganti, dove mescolanza di poesia e pittura, nelle sue opere, creano un connubio di stili: paesaggistico e astrattistico. Tecnica mista e strettamente personalizzata, combinata di materiali diversi, di figure geometriche e di sfumature policromatiche. I suoi lavori usano i materiali della quotidianità e dell'artigianato: tela, tavola, legno, le nuove fibre leggere dell'edilizia, i ritagli di giornale, i vecchi sacchi di juta stampata. 

Il risultato è un'arte originale ed emozionante. Le sue opere fanno parte di numerose collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero. E, poi, un vaso in vetro soffiato "fazzoletto", effetto ottico diamante del brand AnimaLibra by Monica Attucci dalla forma unica e irripetibile. Un brand quello di Attucci: elegante, ecocompatibile e solidale. Nato con lo specifico obbiettivo di dare una nuova vita agli scarti e di aiutare il mondo del sociale. Questo manufatto è un pezzo unico al confine tra l'arte e il design creato appositamente per l'evento.

Lo scarto, in questo caso diventa materia prima e simboleggia la rinascita: tradizione e innovazione.Nato con il contributo di Mylight Srl azienda di Montelupo fiorentino, che si tramanda da quattro generazioni il lavoro del vetro a mano e a soffio. Collabora con le migliori firme del mercato italiano e estero dell'illuminazione e arredamento, come: Michele De Lucchi (disegnatore della famosissima Tolomeo di Artemide), lampadari per Starbucks e per navi da crociera MSC, bottiglie di grappa per i regali della Regina e innumerevoli prodotti realizzati per le fiction della Rai.

Ogni pezzo viene fatto a mano, da veri e propri artisti e può essere portato a termine soltanto attraverso un attento lavoro di squadra. Ed è proprio per questa complessità che spesso i clienti, italiani e internazionali, scelgono la Mylight di Montelupo. Qua, grazie a una professionalità e una maestria tramandata nel corso dei secoli, si riescono a realizzare opere che in altre parti d'Italia o del mondo non sembrano essere fattibili. L'amore per i dettagli si riflette in ogni singolo tratto.

Il risultato è una poesia per gli occhi.

Questo musical è una grande occasione per ascoltare musica d'autore e fare beneficenza.

In evidenza