EMPOLI- Da decenni Ecomedica è la clinica privata a indirizzo polispecialistico di Empoli. Uno dei reparti di punta della struttura del Gruppo Ergéa Italia è quello di Radioterapia, che fornisce ai pazienti trattamenti all’avanguardia dal punto di vista clinico e tecnologico.
Il Reparto, oltre ad accogliere pazienti in regime solvente, è convenzionato con il Servizio sanitario nazionale da più di 15 anni. Offre alle persone affette da patologia oncologica la possibilità di sottoporsi a trattamenti radioterapici altamente innovativi per trattare neoplasie primitive, secondarie (metastatiche) e recidive, e rappresentare una valida alternativa alla chirurgia.
Il centro si è dotato dell’ultimo ritrovato tecnologico in ambito radioterapico, il primo in Italia, l’acceleratore lineare di particelle guidata dalle immagini Elekta Harmony Pro. Questo apparecchio è stato acquistato per elevare ulteriormente gli standard terapeutici nel reparto andando a completare un parco macchine di assoluto livello.
La “sorella” Versa HD, già operante a Ecomedica, è stata ulteriormente aggiornata con un sistema di monitoraggio capace di rilevare, con maggior accuratezza, ogni spostamento del paziente sul lettino e correggerne automaticamente il posizionamento mediante la piattaforma robotica integrata HexaPOD evo RT, che garantisce la massima precisione sfruttando la capacità di muoversi nei 6 gradi di libertà.
Harmony Pro rende il percorso del paziente all’interno del reparto più veloce, automatizzato e più sicuro. Riconosciuto all’entrata del bunker da un sistema di telecamere, trova il trattamento programmato automaticamente pronto in macchina, eliminando così ogni possibilità di errore umano. Inoltre un sistema RFID riconosce gli accessori sul lettino di trattamento, garantendo ogni giorno il corretto posizionamento del paziente. Il sistema di riconoscimento e verifica C-Rad è il primo installato e funzionante in Italia. Il trattamento radioterapico è guidato da immagini Cone Beam CT. Le modalità 4D avanzate, durante ogni fase del ciclo respiratorio, consentono di stabilire la posizione media del tumore e degli organi critici circostanti e monitorarli anche durante tutta la fase del trattamento.
“II nuovo acceleratore Harmony Pro è in grado di trattare tutte le patologie cliniche in ambito oncologico sia con frazionamenti convenzionali sia con frazionamenti stereotassici\radioghirurgici -spiega a Nove da Firenze il Dr. Alessandro Fanelli, medico specialista in Radioterapia oncologica e responsabile del reparto di Ecomedica- La macchina riesce a contemperare in perfetto equilibrio precisione, versatilità e velocità nel garantire qualità elevata e sicurezza per la cura del paziente. L’accuratezza geometrico-dosimetrica è garantita inoltre da un software dedicato che giornalmente effettua controlli secondo protocolli internazionali.
Il parco macchine si è arricchito anche di una RM Philips Inginia Ambition 1.5 T che fornisce immagini ad alta risoluzione dei tessuti molli e consente una visualizzazione dettagliata di tutte le strutture anatomiche ottimizzando la visualizzazione e individuazione del tumore al fine di ridurre al minimo i potenziali effetti collaterali. Tramite l’algoritmo di intelligenza artificiale le immagini sono processate per distretto (prostata, encefalo e testa collo) con il risultato di ottenere un’immagine sintetica indispensabile nel flusso di lavoro di radioterapia. In questo modo è possibile evitare al paziente di sottoporsi ad un altro esame radiologico riducendo l’esposizione a radiazioni ionizzanti”.
A maggio 2024 il centro empolese è stato dotato anche della nuova TC Canon Aquilion Exceed LB, 160 slice che consente di posizionare i pazienti con straordinaria precisione. Le sue potenti tecnologie di imaging basate sull’intelligenza artificiale e le funzionalità avanzate specifiche per il trattamento consentono un flusso di lavoro oncologico efficiente senza compromettere la posizione del paziente, la qualità dell’immagine o la riproducibilità.