Eccidio Padule di Fucecchio: ieri pomeriggio le celebrazioni

A Pelago, domenica prossima, commemorazione degli eccidi di Lagacciolo, Podernovo e Consuma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 agosto 2022 17:10
Eccidio Padule di Fucecchio: ieri pomeriggio le celebrazioni

Si sono svolte ieri, domenica 21 agosto 2022, alle 17.30, le celebrazioni sull’Eccidio del Padule di Fucecchio. Il 23 agosto 1944 fu una strage: alcuni reparti dell’esercito tedesco massacrarono 174 civili, fra cui neonati e anziani, all’interno del Padule di Fucecchio, fra le province di Pistoia e di Firenze, colpendo nei comuni di Monsummano Terme (frazione di Cintolese), Larciano (frazione di Castelmartini), Ponte Buggianese, Cerreto Guidi (frazione di Stabbia) e Fucecchio (frazioni di Querce e di Masserella).

La commemorazione si è tenuta alla parrocchia Pieve di Santa Maria Massarella dove è stata celebrata la santa messa, è seguito lo spettacolo teatrale ‘Voci nel Vento’ a cura di Elan Frantoio.

Alle 18.30 la commemorazione è proseguita al Giardino della Memoria e al parco della Rimembranza con gli interventi delle autorità e deposizione di una corona di alloro.

PELAGO

Saranno ricordati domenica 28 agosto a partire dalle 16,45 i 19 civili barbaramente uccisi dalle truppe naziste nell’agosto del 1944 a Lagacciolo, Podernovo e Consuma. In quella estate del 1944 si rifugiarono a Podernovo sfollati che avevano abbandonato la zona della Consuma minata e frequentemente bombardata e qui, il 24 Agosto 1944, l’esercito tedesco in fuga, incalzato dalle forze alleate, compie un violento massacro.

Il programma della commemorazione prevede il ritrovo alle 16,45 da piazza La Pira a Consuma con la partenza del corteo che raggiungerà la Villa di Podernovo alle 17,30. Qui inizierà la commemorazione dei 19 martiri della ‘Montagna Fiorentina’. La cerimonia prevede il saluto del Sindaco di Pelago Nicola Povoleri, della presidentessa di Anpi Pontassieve e Pelago Marica Renai e di James Demby proprietario di Villa Podernovo. Interverrà anche Alessandra Nardini assessora regionale con delega alla Memoria, concluderà gli interventi istituzionali Francesco Fusi ricercatore di Isrt impegnato nel progetto di ricerca della Valdisieve “La Memoria come patrimonio collettivo”.

Si concluderà con uno spazio musicale dal titolo “La Resistenza cantata: paesaggi di Memoria” con Donatella Elisacci. Per l’occasione il gruppo GEO di Sieci organizza un'escursione, per partecipare ed avere info contattare Claudio al 347 871 7198.

Notizie correlate
In evidenza