Droga: arresti e sequestri in tutta la Toscana

Arrestato giovane 22enne a Castiglion Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2022 14:40
Droga: arresti e sequestri in tutta la Toscana

Oggi, alle ore 01.30, in Prato, i militari del Reparto Operativo – Nucleo Investigativo del locale Comando Provinciale CC. arrestavano per “cessione e detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e violenza e resistenza a pubblico ufficiale” un 39enne residente a Prato, celibe, operaio tessile, poiché, all’antecedenti ore 22.30 del 03.03.2022, in via Galcianese a Galciana, veniva colto nell’atto di cedere tre involucri contenenti rispettivamente, gr.50 di “ketamina”, gr.32 di “shaboo” (meta-anfetamina) e nr.50 pasticche di “ecstasy” di colore celeste, a forma triangolare recanti su un lato il teschio “the punisher” ad un 32enne domiciliato a Prato, celibe, disoccupato, pregiudicato quindi la contestuale perquisizione domiciliare a carico del “pusher” dava esito negativo mentre da quella nei confronti dell’acquirente si rinveniva una busta di cellophane con chiusura a pressione contenente ulteriori gr.320 di “shaboo”, altre 2 analoghe pastiglie di “ecstasy” una bilancina elettronica di precisione, materiale per il confezionamento delle dosi, € 200 (duecento euro), provento dell’attività’ di spaccio, ed il tutto, veniva sequestrato.

il valore delle sostanze e’ stimato in € 31.680. Gli arrestati, espletate le formalità rito, sono stati tradotti presso il Carcere della Dogaia così come disposto dal Dott. L. C., P.M. di turno della Procura Circondariale di questa Città. La cattura è frutto d’un’attività di monitoraggio dell’operaio tessile che era solito frequentare la località di Galciana durante le tarde ore serali, talvolta anche la notte, ed incontrarsi, per brevi attimi, sia con connazionali che con italiani residenti nella zona.

Anche questo settore cittadino del mercato pratese degli stupefacenti”, grazie anche ai sistemi di videosorveglianza cittadini, sarà ormai aggredito, quasi ogni giorno, dalle attività investigative e di controllo del territorio dei carabinieri di Prato il cui impegno antidroga è continuo e costante con sequestri di stupefacente, denunce in stato di libertà ed arresti pressoché quotidiani. Nello specifico questa attività sta a dimostrare che le droghe sintetiche, stanno trovando una discreta fetta di mercato qui a Prato tra gli autoctoni visto il sempre più diffuso gradimento di queste sostanze da parte dei tossicodipendenti del luogo.

Continua l’azione di contrasto e prevenzione al traffico illecito delle sostanze stupefacenti in Valdichiana da parte dei militari della Compagnia di Cortona.

Questa notte i carabinieri della Stazione di Castiglion Fiorentino hanno tratto in arresto un giovane 22enne incensurato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari dell’Arma, nella serata di ieri, hanno raccolto informazioni sul conto del giovane, che vive in Valdichiana, ed organizzato quindi un mirato servizio di osservazione e pedinamento composto da carabinieri in uniforme ed in abiti civili.Il giovane, giunto in corrispondenza della frazione Brolio di Castiglion Fiorentino a bordo della sua autovettura, è stato fermato e sottoposto a perquisizione personale e veicolare e trovato in possesso di 6 grammi di cocaina, suddivisa in 6 dosi preconfezionate, uno spinello di hashish e 110 euro in danaro contante ritenuto provento dell’attività illegale di traffico di sostanze stupefacenti.

Approfondimenti

Ulteriori accertamento hanno evidenziato che il giovane era clandestino sul territorio dello stato italiano, per cui è stato inoltre segnalato in stato di libertà anche violazione al Testo Unico sull’immigrazione (art. 10 bis d. Lgs n. 286/98). Di concerto con la magistratura aretina, che ha assunto la direzione delle indagini, i Carabinieri stanno proseguendo l’attività investigativa, al fine di accertare la provenienza della sostanza stupefacente ed eventuali soggetti collegati con la persona arrestata.

A Vecchiano (PI), i Carabinieri della Compagnia di Pisa, che proprio nella giornata dell’altro ieri hanno portato a termine un’importante operazione antidroga nel centro città, nel prosieguo dei servizi coordinati di controllo del territorio dedicati al contrasto dello spaccio di stupefacenti, hanno tratto in arresto un 29enne ed un 30enne.Più nel dettaglio, i militari delle Sezioni Operativa e Radiomobile, coadiuvati dal personale delle Stazioni Carabinieri di Pisa Porta a Mare, Migliarino Pisano e San Giuliano Terme hanno sorpreso il primo uomo in possesso di un blocco di hashish per quasi 27 grammi, della somma in contanti di euro 3870 e di un bastone di legno e il secondo uomo, che era sottoposto all’obbligo di presentazione alla PG ed era stato precedentemente arrestato poiché trovato con 38 involucri di cocaina e 17 involucri di hashish, in possesso di 28 involucri contenenti cocaina per quasi 27 grammi, di 13 involucri di hashish per 17 grammi, di 335 euro in contanti e di una fionda artigianale con pietre.

Lo stupefacente, il denaro e l’altro materiale sono stati sequestrati e gli uomini, arrestati, sono stati trattenuti presso le camere di sicurezza dell’Arma; verranno giudicati stamane con rito direttissimo.

Notizie correlate
In evidenza