Domenica 20 giugno, la Giornata Mondiale del Rifugiato

The Student Hotel Florence: programma ricco di incontri in collaborazione con Oxfam Italia e tanti artisti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2021 17:35
Domenica 20 giugno, la Giornata Mondiale del Rifugiato

Firenze, 18/06/2021 - In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2021, The Student Hotel organizza assieme ad Oxfam Italia un pomeriggio di eventi multiculturali, durante cui si alterneranno momenti di riflessione sui temi dell'inclusione, dell'accoglienza e delle migrazioni, a spazi musicali e conviviali.

Una giornata - promossa con l’obiettivo di valorizzare e rafforzare la rete di attori, artisti e progetti sociali già presenti sul territorio fiorentino - che metterà quindi al centro le esperienze realizzate da Oxfam con i progetti Net-Care sulla prevenzione ed il contrasto alla violenza di genere verso donne e minori migranti e l’accoglienza presso il centro Sai (Sistema Accoglienza Integrazione) di San Casciano in Val di Pesa.

IL PROGRAMMA

17:00 - Saluti ed apertura dello stand dedicato al mercato equo, solidale ed etico (a cura di Oxfam Italia ed Ètico)

17:30 - Human Library - alcuni ospiti del centro di accoglienza di San Casciano, si trasformeranno per un giorno in "libri viventi" e racconteranno la propria storia a chi si fermerà davanti alle loro "stazioni" nella corte di The Student Hotel. Tanti brevi racconti da ascoltare e vivere riguardanti la Giornata Mondiale del Rifugiato.

18:45 - Presentazione del progetto Net-Care realizzato da Oxfam Italia in collaborazione con il Centro di Salute Globale e Alice soc. coop. (Centro Antiviolenza La Nara di Prato), grazie al finanziamento della Commissione Europea Dg-Justice.

Un intervento che, attraverso la formazione di mediatrici culturali che operano nei servizi in prima linea del territorio, ha l’obiettivo di preveniree contrastare la violenza di genere in ogni ambito: familiare, lavorativo o causato da situazioni di sfruttamento.Offrendo un aiuto concreto alle tante donne straniere arrivate in Toscana, dopo viaggi pericolosi e indicibili per gli abusi e le violenze subite. E che grazie al lavoro dei partner svolge attività di carattere sociale, psicologico e legale per la ripresa personale e l'inclusione delle donne sopravvissute a violenza. Il tutto in un contesto come quello toscano, dove in media ogni giorno dieci donne si rivolgono per la prima volta ad un Centro anti-violenza: quasi 26 mila dal 2009 al 2019 secondo gli ultimi dati.

“Nel corso dell’incontro porteremo le testimonianze del lavoro svolto dalle mediatrici culturali coinvolte nel progetto e il racconto delle buone pratiche realizzate, perché la voce delle donne migranti continui ad essere ascoltata”, spiega Maria Nella Lippi responsabile del progetto per Oxfam Italia.

19:00 - Musica dal vivo con:

Valerio Martino

Classe 86, nato a Roma da madre attrice e padre un po' musicista e molto muratore, Valerio Martino mette le radici in Toscana dopo la separazione dei suoi. Cresce nell'ambiente teatrale della madre per poi immergersi completamente nella musica a 12 anni, prima con la batteria, poi con la chitarra.

Tra i 15 ed i 30 anni fonda varie band grazie alle quali arriva ad esibirsi all’Heineken Jammin' Festival, Arezzo Wave, e a dividere il palco con artisti del calibro di Brunori Sas, Francesco De Gregori, Caparezza, Edoardo Bennato tra gli altri. Con la band Street Clerks, inoltre, accompagna Alessandro Cattelan nel programma “E poi c'è Cattelan” su Skyuno, e compare nei film “Sono tornato” e “Forse è solo mal di mare”.

Dall'esigenza di iniziare un percorso artistico più personale nasce il progetto Valerio Martino.

“Mi capita spesso di scrivere canzoni con l'intento di sviscerare, conoscere meglio e cambiare parti di me e del mio carattere che mi condizionano, e spesso prendono decisioni a mia insaputa.",racconta Valerio Martino.

Space Fauna

Space Fauna è il nuovo progetto del cantautore Giio. AI momento è un progetto solista ma Giio è spesso accompagnato da una band nelle esibizioni live perciò Space Fauna potrebbe diventare un gruppo stabile molto presto. I primi due singoli Ropes e Briefly Ever After sono usciti in Aprile e Maggio 2021. L'uscita del disco d'esordio Songs for Vanishing Planets è prevista per Ottobre/Novembre 2021. Il disco è un mix eclettico di pop, rock, blues e indie e le canzoni che lo compongono raccontano storie su tutti quei pianeti che scompaiono all'improvviso dalla nostra vita.

Dorokan

I Dorokan sono un gruppo di Firenze formato da Soro Sanà (Costa d'Avorio), Brahima Dembelè (Burkina Faso), Andrea Fanara (Italia). Percussioni, balafon e danza africana.

L’evento è ad ingresso gratuito con capienza limitata.

In evidenza