Firenze: domenica 1 marzo al cinema

Francesco Pannofino presenta “Patria”. All'Odeon il BANFF Mountain Film Festival World Tour

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2015 21:46
Firenze: domenica 1 marzo al cinema

Ispirato all'omonimo libro di Enrico Deaglio, il film Patria, di Felice Farina, ripercorre la storia recente italiana, fatta di occasioni mancate, speranze tradite, scandali, cattiva politica e ribaltoni. A raccontarla sono tre operai dell'ennesima azienda in crisi, che si ritrovano in cima ad una torre della fabbrica per inscenare una protesta. Salvatore Brogna, operaio, sale per primo e minaccia di buttarsi giù.

Giorgio, operaio rappresentante sindacale, arriva per salvarlo. Il terzo, ipovedente e autistico, custode assunto come categoria protetta, si aggiunge per fare loro compagnia. Nell’arco di una notte, abbandonati da tutti, nella disperata attesa che arrivi qualche giornalista, tre punti di vista diversi sul mondo ripercorrono gli ultimi trent’anni della vita italiana. Il film sarà presentato da Francesco Pannofino (uno dei tre protagonisti, insieme a Roberto Citran e Carlo Giuseppe Gabardini) e dal regista Felice Farina, domenica 1 marzo, alle 21.30 allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo, 6), in collaborazione con Quelli della Compagnia FST.

Introduce il film il critico Claudio Carabba. Il film, presentato con successo all'XI edizione delle Giornate degli Autori/Venice Days all’ultimo festival di Venezia, rimarrà in programmazione allo Spazio Alfieri fino al 3 marzo. Biglietti: Intero €6, ridotto €5.E’ partita da Londra una nuova moda che sta invadendo l’Europa e che ora è arrivata anche in Italia. Si tratta dei Restart Party: incontri pubblici e vere e proprie feste in cui volontari “aggiusta-tutto” mettono a disposizione la propria professionalità e competenzaper aiutare le persone nell’aggiustare oggetti di piccola tecnologia e di uso quotidiano.

Questo è quello che accadràdomenica 1° marzo a partire dalle 15:00 fino alle 18:00 al Cinema Colonna di Firenze in occasione della presentazione al pubblico di “The Repairman”, opera prima di Paolo Mitton, che saràproiettata alle 16:00 e alle 18:00 alla presenza del regista, degli interpreti Daniele Savoca, Hannah Croft, Paolo Giangrasso, Fabio Marchisio, accompagnati dal produttore Filippo Margiaria e dal distributore Terenzio Cugia“The Repairman“, uscito il 26 febbraio nelle sale di tutta Italia, è la storia curiosa e ironica delle disavventure di Scanio Libertetti (Daniele Savoca), un ingegnere mancato che si guadagna da vivere riparando macchine da caffè.

Scanio non sembra attratto dal successo e conduce un'esistenza piuttosto essenziale fra le molte contraddizioni della vita moderna. L'incontro con Helena, ragazza inglese trasferitasi in Italia per lavoro e interpretata da Hannah Croft, pare condurlo verso la soluzione dei suoi problemi. Ma non sarà che l'inizio dell'ennesima tragicomica avventura, lunga quanto tutto il film. “The Repairman” ha ottenuto il patrocinio di numerose importanti associazioni, che hanno trovato in Scanio una sorta di icona di uno stile di vita alternativo.

Legambiente Italia, Slow Food Italia, Collisioni 2015, Aiace Torino, Arci Asti, Langhe e Roero, Cinemavekkio, Basta Un Seme, Restarters, si sono uniti nel sostegno al film. Le associazioni Insieme al team “The Repairman” hanno creato “Viva la reparacion”, un portale web che, al motto di “Ogni riparazione è una piccola rivoluzione”, raccoglie diverse sensibilità vicine a temi quanto mai attuali quali il recupero, il riuso, la migliore gestione e il migliore consumo delle risorse, facendosi promotrici di un pensiero comune. I Restart Party fiorentini sono organizzati dal Gruppo Restarter Firenze grazie alla preziosa collaborazione con l'associazione Libera Informatica, che promuove il riuso dei computer utilizzando esclusivamente software libero, e al supporto del Media Partner TerraNuova Edizioni.Appuntamento quindi il 1° marzo per chi non ha dimestichezza con pinze, cacciaviti, saldatori e martelli, ma ha la necessità di fare piccole riparazioni e configurazioni su cellulari, computer e qualsiasi altro piccolo elettrodomestico. Inoltre per chi ne vuole sapere di più di elettromagnetismo è possibile scaricare gratuitamente laApp “Il misurometro” dall'apple Store !#vivalareparacion! per calcolare le onde elettromagnetiche presenti nell’ambiente e poter condividere le misurazioni con gli hashtag del film per creare una mappa dell'elettromagnetismo italiano. “The Repairman” è stato presentato nella sezione Festa Mobile del 31 Torino Film Festival, al Raindance Film Festival e al Festival di Shanghai.

Il film ha inoltre ottenuto dal MIBAC la Qualifica d'Essai. Media partner del film sono Mymovies.it e Fabrique du Cinema. “The Repairman” è una produzione Aidia Productions (Ita) & Seven Still Pictures (Uk).

In collaborazione con FIP–Film Investimenti Piemonte e Acting Out Creative Studio e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.Una serata dedicata al cinema di montagna e allo spirito dell’avventura: il Banff Mountain Film Festival World Tour (BMFF WT),giunto quest’anno alla sua terza edizione,torna a Firenze per la quarta tappa del tour italiano dopo il successo dello scorso anno.L’appuntamento è per martedì 3 marzo 2015 presso il cinema Odeon, le proiezioni inizieranno alle 20.30. Dedicato agli appassionati di montagna e di sport outdoor, il BMFF World Tour Italy offre agli spettatori italiani un’accurata selezione dei migliori filmati presentati alla 39ma edizione del festival canadese svoltasi a Banff tra il 1° e il 9 novembre 2014. In circa due ore di proiezioni, ciascuna serata del BMFF WT presenta un concentrato di emozionanti e coinvolgenti corto e mediometraggi con immagini spettacolari di imprese alpinistiche e sportive tra grandi spazi selvaggi e natura incontaminata(arrampicata, base-jumping canoa & kayak, freeride & freestyle, mountain bike, parapendio, speed-riding, sci & snowboard), appuntamenti unici per festeggiare insieme lo spirito dell’avventura. Tra i film in programma ricordiamo The Stonemasters,lo Special Tour Edit tratto da Valley Uprising, film vincitore del Grand Prize a Banff, che racconta l’epopea della Yosemite Valley, culla dell’arrampicata moderna e di una rivoluzione culturale che ha inaugurato un vero e proprio stile di vita.

Un altro film che potremo vedere nel corso della serata è Sufferfest 2-Desert Alpine, vincitore del People’s Choice Award-Radical Reels a Banff, con i climber Alex Honnold e Cedar Wright, alle prese con arrampicata e mountain bike tra le guglie dei deserti del Sud-Ovest americano. A questo si aggiunge Happy Winter in omaggio al freerider norvegese Andreas Fransson.

Foto gallery
In evidenza