Domani la partita Fiorentina-Milan

Fischio d’inizio alle 20.45. Le parole di Mister Pioli alla vigilia della 13° giornata di Serie A

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 novembre 2021 21:32
Domani la partita Fiorentina-Milan

Domani sabato 20 novembre lo stadio Franchi ospiterà la partita di campionato di serie A Fiorentina-Milan con fischio di inizio alle 20.45.

Dopo il pareggio nel derby potrebbe essere proprio l'Inter ad aiutare il Milan, in testa alla classifica di Serie A alla pari con il Napoli. I rossoneri, però, dovranno prima superare l'ostacolo Fiorentina, contro cui al Franchi sono imbattuti dal 2015. Il Milan potrebbe diventare la seconda squadra nella storia della Serie A a vincere sedici trasferte in un singolo anno solare (dopo le 18 del Napoli nel 2017), al momento è a pari con i quindici successi fuori casa della Juve nel 2018.

L'ultima vittoria interna della Fiorentina invece risale al 2-0 firmato Marcos Alonso e Josip Ilicic - da allora due successi esterni per i rossoneri e tre pareggi.

Questa sfida vede affrontarsi una delle due squadre a non aver perso alcun punto da situazione di vantaggio (Milan) e una delle due che non ne ha guadagnato nessuno una volta sotto nel punteggio (Fiorentina) in questa Serie A.

Il Milan è la squadra che è rimasta per più minuti in vantaggio in questa Serie A (544, almeno 40 più di qualsiasi altra).

La Fiorentina è l’unica squadra a non aver ancora trovato il pareggio in questa Serie A (6V, 6P) - nei maggiori cinque campionati europei come la Viola solamente il Borussia Dortmund (11G, 8V, 3N).

Dusan Vlahovic ha segnato 25 gol in Serie A nel 2021 - solamente Kurt Roland Hamrin nel 1960 ha realizzato più reti nel massimo campionato in un singolo anno solare con la maglia della Fiorentina (27).

"Diffido sempre delle squadre che sembrano in difficoltà per via delle assenze, è successo anche a noi in passato e abbiamo sempre trovato energie e voglia di dimostrare. Succederà anche domani, parliamo di una squadra che ha forte identità, chi gioca sa sempre cosa fare. La Fiorentina è un'avversaria forte e difficile, aggredisce con intensità e coralità, ha in Vlahović un giocatore che è cresciuto tantissimo, l'ho allenato che era un ragazzino ma già si intravedevano le sue grandi qualità. Ora è davvero molto forte. Italiano è un ottimo allenatore, giovane, con idee chiare, sta facendo in poco tempo un lavoro importante, la Fiorentina sta facendo un buon campionato e sta migliorando tanto". Così l'allenatore rossonero e, alla vigilia da Milanello.

"Ero un allenatore più giovane, con meno esperienza, alla Fiorentina sono stato bene da giocatore e da allenatore. Non sarà mai per me una partita normale, per la lunga appartenenza e per il ricordo di Davide Astori, che a Firenze sento ancora più vicino" ha presentato questa gara - 13° giornata di Serie A - in conferenza stampa.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza