Domani a Firenze il ricordo di Borsellino e delle vittime della strage

All’interno dell’ex Manifattura Tabacchi un luogo dedicato alla memoria della poliziotta morta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2023 14:57
Domani a Firenze il ricordo di Borsellino e delle vittime della strage

Una piazza dedicata a Emanuela Loi all’interno del complesso della ex Manifattura Tabacchi.

È l’assessora alla cultura della legalità e alla toponomastica Maria Federica Giuliani a fare l’annuncio alla vigila dell’anniversario della strage dove persero la vita Paolo Borsellino e 5 agenti di scorta, tra cui appunto Emanuela Loi.

"Domani, nel giorno del 31esimo anniversario della strage che una autobomba compì in via D’Amelio a Palermo con l’obbiettivo di uccidere il Magistrato Paolo Borsellino, e dove rimase sul campo anche la sua scorta, vogliamo rendere onore alla memoria a una di quelle persone che difendevano l’importante magistrato e pagarono con la propria vita: Emanuela Loi. A lei sarà intitolato una piazza all’interno del complesso immobiliare della ex Manifattura Tabacchi.

Una giovane poliziotta che perse la vita ad appena 25 anni, è stata il primo agente donna della Polizia di Stato a cadere in servizio, e fu una delle prime che venne scelta per i servizi di scorta. Il suo spirito di servizio e il suo attaccamento alle istituzioni le fecero scegliere con coraggio uno dei più difficili compiti nella Palermo di quegli anni. È giusto ricordarla e onorarla tra gli eroi civili della lotta alla Mafia”.

Domani verrà deposta una corona alla lapide a Palazzo Vecchio che ricorda Paolo Borsellino e le vittime di Mafia.

A Pistoia l’Associazione Centro Studi Ricerche Espressive, in collaborazione con il Comune di Pistoia e Teatri di Pistoia, promuove, mercoledì 19 luglio 2023 (ore 21), al Parterre di Piazza Mazzini a Pistoia, un incontro dal titolo “Di-Segni di mafia” a cura dell’artista Gerardo Paoletti con la partecipazione del regista e drammaturgo Luca Privitera, del collettivo artistico Veg.gea, dell’artista Antonio Russo dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e dell’Avvocato Giuseppe Alibrandi.

La serata, oltre che ricordare la strage di Via d’Amelio e fare il punto sullo stato delle leggi al contrasto ai fenomeni mafiosi, intende riflettere sul ruolo dell’Arte Contemporanea che spesso sembra sorpresa, se non “latitante”, da “fenomeni umani” come quello della mafia. La manifestazione apre la decima edizione del Performance Art Festival.

Tre le azioni previste in città in questa occasione: la prima, curata dall’artista Gerardo Paoletti dal titolo “La Morte Ascolta Felice In Attesa”, inizierà nei giorni precedenti e si concluderà nella serata del 19 luglio al Parterre; la seconda, a cura del collettivo artistico Veg.gea dell’Accademia di Belle Arti di Firenze composto da Enrico Budri, Andrea Virginia Fantoni e Greta Bini dal titolo “Alla fine è solo un gioco” si svolgerà nel pomeriggio del 19 luglio per le vie di Pistoia. Infine, la terza, curata dall’artista Antonio Russo dell’Accademia di Belle Arti di Firenze dal titolo “Pneuma: Fumatore su fondo scuro” avrà luogo la sera del 19 luglio in prossimità del Parterre di Piazza Mazzini.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza