Dolomiti Paganella: scende la neve, salgono i turisti

Si allarga nel 2022 il comprensorio sciistico che adesso comprende anche San Lorenzo Dorsino e la piana rotaliana

Nicola
Nicola Novelli
27 novembre 2022 18:57
Dolomiti Paganella: scende la neve, salgono i turisti
Fotografie di Elena Ciravolo

FIRENZE- I cannoni stanno sparando la pace bianca sulle discese delle Dolomiti nel comprensorio turistico della Paganella, il gruppo montuoso in provincia di Trento, formato dai comuni di Fai, Andalo, Molveno, Vallelaghi, Cavedago e Terre d'Adige e che si raggiunge in tre ore di autostrada da Firenze, sino all’uscita di Trento Nord.

Nel prossimo fine settimana gli impianti sciistici saranno aperti al pubblico degli appassionati, dopo che le piste saranno state preparate anche grazie alla neve artificiale, per assicurare un fondo permanente a garanzia dell’intera stagione invernale.

Nei giorni scorsi la locale Azienda per il Turismo, divenuta recentemente una società benefit, ha organizzato una serata a Firenze per presentare a giornalisti e addetti ai lavori le novità 2022 dell’offerta ricettiva.

Approfondimenti

Le piste sono infatti pronte ad accogliere principianti e sciatori esperti. Ma anche i non sportivi possono approfittare del panorama dalle cime che aprono lo sguardo dal lago di Garda alla catena del Brenta, sino al ghiacciaio della Marmolada in direzione opposta.

Ad Andalo, un po’ il capoluogo del comprensorio sciistico, la cabinovia parte addirittura dal centro del paese. All’arrivo 200 maestri attendono i turisti, per  offrire loro lezioni di tutte le discipline, specializzati in differenti target di età, su sette campi scuola. E sulla vecchia pista del gigante, che vide primeggiare Zeno Colò, oggi si fa sci alpinismo, anche in versione notturna.

Per famiglie con bambini tante le attività, parchi divertimento, slitte trainate da cavalli, uscite con le ciaspole, magari a caccia delle tracce lasciate dagli animali selvatici. L’ampliamento a 50 metri di lato della pista rende lo snow-park accessibile a tutti. E una nuova app fa da guida ai nuovi frequentatori del comprensorio Dolomiti Paganella.

Esperienze esclusive in quota all’alba e al tramonto si aggiungono ai tradizionali mercatini natalizi, ai presepi, alle luminari e alle cene nei rifugi, oltre alle piste di pattinaggio. Non è un caso che un’area dove risiedono soltanto 6.000 abitanti riesca a richiamare due milioni di presenze turistiche all'anno.

Fotografie di Elena Ciravolo

Il frutto dei valori collettivi che questa comunità ha saputo salvaguardare e che recentemente ha messo nero su bianco in una sorta di manifesto della sostenibilità ambientale del comprensorio Dolomiti Paganella. Il documento si compone di dieci principi che guardano al futuro elencando per punti le aspirazioni di una collettività, che attraverso progetti eco-ambientali, ambisce a orientare il destino dell’economia locale. E che è diventata un modello eco-friendly anche per altre realtà turistiche della montagna continentale.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza