Disturbi Specifici dell'Apprendimento: convegno a Firenze

Organizzato da Pillole Di Parole onlus, avrà la doppia formula in presenza/on line

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 2022 17:14
Disturbi Specifici dell'Apprendimento: convegno a Firenze

(Firenze – 09/03/2022) - Il convegno "Ho una caratteristica in più" giungequest'anno alla sua nona edizione. Dedicato ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento (Dsa), è organizzato dalla Onlus Pillole Di Parole, interamente formata e gestita da ragazzi e studenti con DSA, dalle elementari all’Università. L’edizione 2022 si annuncia con il ritorno in presenza, nell’Auditorium di Sant’Apollonia a Firenze, con Green pass, prenotazione obbligatoria e fino a un massimo di 200 persone. Sarà inoltre possibile seguire l’evento in diretta streaming.

Il convegno è rivolto a studenti, famiglie, insegnanti, insomma a tutta la comunità scolastica. L’invito in particolare punta a coinvolgere intere classi e non solo gli studenti con DSA. Lo scopo è infatti quello di informare sul tema dei Disturbi specifici di apprendimento tutto il gruppo classe, perché la conoscenza condivisa è il miglior modo per prevenire forme di bullismo che possono venire a crearsi. “Spesso nelle classi - commenta la presidente Vittoria Hayun - il fatto che un ragazzo abbia diritto a un determinato strumento, per esempio la calcolatrice o una mappa, è visto come un privilegio oppure come un marchio di inferiorità.

Si viene così a creare un ambiente molto difficile per il ragazzo con Dsa, che può arrivare perfino, per vergogna, a rifiutare gli strumenti ai quali ha diritto. Noi crediamo invece che creare un ambiente di apprendimento sano, positivo, faccia bene a tutti, Dsa e non Dsa. Perché ognuno ha le sue caratteristiche di apprendimento, e noi Dsa ne abbiamo una in più, che è appunto l’essere dislessici, disortografici, disgrafici o discalculici”. Sono caratteristiche che se non riconosciute e accettate creano difficoltà nel mondo della scuola.

Per questo il convegno punta a fornire ogni anno spunti di approfondimento, grazie anche alle testimonianze dirette degli studenti, e a proporre con l’intervento di esperti suggerimenti per strategie e metodologie didattiche utili ai Dsa e a tutti gli studenti. “Proprio perché crediamo nel valore della relazione per una buona didattica - continua Vittoria Hayun - siamo molto felici di poter tornare, seppure con un piccolo gruppo, a un convegno in presenza.

Sono stati due anni duri per tutti noi, abbiamo fatto le riunioni online e nel marzo 2021 persino il convegno tutto online. Adesso però è fondamentale poter palare agli studenti, poterci confrontare, dopo due anni in cui la scuola ha tanto sofferto per il venir meno di un contatto diretto”.Per quanto riguarda il programma del Convegno, come sempre molto articolato, saranno affrontati vari temi, dalle due discipline “bestie nere “ per i Dsa , quali la matematica (Cristiano Bechelli “Oioiii c’è matematica”) e le lingue straniere (Carlos Alberto Melero “Imparare una lingua non è ‘soltanto’ grammatica), all’orientamento scolastico dopo la scuola media, con l’assessora regionale Alessandra Nardini, e per la scelta universitaria, con il contributo dell’Università di Firenze.

Fino alle nuove opportunità che si aprono per l’uso di strumenti compensativi negli esami di abilitazione alle professioni, come quella di avvocato. E poi naturalmente il “piatto forte”: le testimonianze degli studenti Dsa, che raccontano a professori e coetanei le loro difficoltà ma anche strategie e trucchetti per superarle. Il Convegno avrà come sempre nel pomeriggio una parte laboratoriale, presso i locali della libreria Libri Liberi (Via San Gallo, 21). La partecipazione è gratuita su prenotazione dal sito www.pillolediparole.it Per la partecipazione on line occorre la registrazione.L'associazionePillole Di Parole è una Onlus che organizza e sviluppa molteplici attività per informare e formare sul tema DSA.

Obiettivo comune è quello di aiutare i nuovi giovani dislessici a considerare, accettare e sfruttare in positivo la loro «Caratteristica in più», all'interno del tradizionale vissuto scolastico. E’ stata fondata nel 2012 da Vittoria Hayun ed è interamente gestita dai ragazzi. Le principali attività dell'Associazione sono:

  • gruppi di auto aiuto per bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori
  • incontri nelle scuole con i ragazzi
  • organizzazione di convegni per informare sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • organizzazione di eventi con lo scopo di valorizzare le doti creative dei ragazzi e per raccogliere fondi per l’autofinanziamento.

L’Associazione si riunisce ogni secondo sabato del mese. Contacts: Presidente Vittoria Hayun 3738571957 - info@pillolediparole.it www.pillolediparole.itFB - IG: pillolediparole

In evidenza