Derby Fiorentina vs Empoli

Sale l'attesa per il derby di domenica che vedrà l'Empoli in trasferta nella vicinissima Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 dicembre 2014 13:40
Derby Fiorentina vs Empoli

La Fiorentina prepara il Derby in allenamento, ecco il Servizio di Violachannel.Tv

Domenica alle 15 al Franchi. I sindaci di Firenze Dario Nardella e di Empoli Brenda Barnini saranno insieme allo stadio per assistere alla partita e fare il tifo per le rispettive squadre. Presenti anche gli assessori allo Sport dei due comuni, Andrea Vannucci e Fabrizio Biuzzi. “E’ il primo derby metropolitano – ha detto Vannucci – L’occasione per assistere a un grande spettacolo in campo e fuori, alla presenza del presidente e della vicepresidente della nascente città metropolitana e di due tifoserie animate da una sana rivalità ma nel rispetto reciproco.

Sono convinto che quella di domenica sarà una bella giornata di sport”. Anche l’assessore empolese Biuzzi sarà allo stadio: "Credo sarà un derby avvincente, indipendentemente da chi vincerà. Sono sicuro che le due squadre offriranno un bello spettacolo ai tifosi di entrambe le parti. Anche io sarò presente allo stadio insieme al sindaco Brenda Barnini e ad altri colleghi di Giunta. Sarò lì per sostenere la mia squadra ma anche per vedere del bel calcio. Credo che sarà una partita all'insegna del fair play dentro il rettangolo di gioco e mi auguro che lo sia anche sugli spalti.

Mi auguro che ci sia un tifo sì sfegatato, ma sempre rispettoso nei confronti degli avversari".

In settimana hanno parlato alla stampa i veterani Maccarone e Tavano. Il club del Presidente Fabrizio Corsi attraverso un comunicato ufficiale sul sito web afferma che le sedute di allenamento previste oggi e domani saranno top secret e dunque porte chiuse ai curiosi, anche a quelli di casa.

La notizia di questa scelta fa dire in sostanza che l'Empoli Fc di Maurizio Sarri vuole preparare nei minimi dettagli la gara contro la Fiorentina di Vincenzo Montella, giocatore e allenatore tanto amato a Empoli. Pretattica dunque e nessun vantaggio alla vigilia per mister Sarri che non fa trapelare nulla circa lo schieramento che scenderà all'Artemio Franchi. Vecino, centrocampista, è squalificato, dovrà essere sostituito. Le voci danno un ballottaggio tra Zielinski e Signorelli.

La retroguardia empolese dovrebbe essere confermata in blocco (Sepe, Hysaj, Mario Rui, Rugani e Tonelli).

A centrocampo scontate le presenze di Valdifiori, Croce e Verdi, in attacco Maccarone e Tavano, ma le quotazioni di Pucciarelli crescono anche per il tipo di gioco che applica la Fiorentina.

Infine quanti empolesi saranno a Firenze a seguire Fiorentina-Empoli? Si parla con insistenza di 1500 tifosi. Dopotutto Empoli dista da Firenze poco più di venti chilometri,, per cui tra treno e auto private ci sarà un numero consistente di appassionati azzurri sugli spalti fiorentini.

Franco Polidori

In evidenza