Dedicato alla Badia Fiorentina il libro strenna 2021 di CR Firenze

Ma è protagonista anche del volume di Fulvia Zeuli per le Edizioni Polistampa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 dicembre 2021 13:42
Dedicato alla Badia Fiorentina il libro strenna 2021 di CR Firenze

E’ dedicato alla Badia Fiorentina il Libro Strenna 2021 di Fondazione Cr Firenze. Il volume (edizioni Mandragora) sarà presentato, martedì 21 dicembre alle ore 15 nella stessa Badia Fiorentina da Fr. Antoine Emmanuel de la Sayette, dall’Arcivesovo di Firenze Cardinale Giuseppe Betori, dal Presidente della Commissione Tecnica Arte della Fondazione CR Firenze Carlo Sisi, dalla componente della Commissione Ludovica Sebregondi e dallo Storico dell’arte Riccardo Spinelli. Saranno eseguiti intermezzi musicali a cura di Giovanna RiboliPrenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti online . L’ accesso è consentito esclusivamente ai possessori di green pass.

La Badia Fiorentina ha una sua peculiarità nel contesto urbanistico di Firenze: non ha una facciata e un sagrato come altre chiese ma è una delle più visibili da lontano, tra gli edifici di culto del centro storico, per il suo campanile gotico che si slancia nel cielo tra la torre del Bargello e quella di Palazzo Vecchio.

‘’Sorta grazie ai Benedettini che la fondarono insieme al monastero, in funzione dell’originaria vocazione cenobitica più che per assecondare la devozione pubblica dei fedeli – sottolinea nella presentazione il Presidente di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori - la chiesa è nel cuore dei fiorentini come una delle testimonianze storiche e religiose di più antica tradizione in cui non si è mai spenta l’eco. Alla sua storia sono infatti legati personaggi come Ugo di Toscana, nel medioevo e, in tempi più recenti, Giorgio La Pira, essendo peraltro collocata lungo il percorso degli itinerari danteschi. E’ dunque un sublime condensato di storia, tradizione, tesori d’arte e spiritualità oggi peraltro sapientemente custodita e guidata dalla Comunità Monastica di Gerusalemme’’.

Il volume si aggiunge alla collana di pubblicazioni dedicate alla serie delle chiese di Firenze con il consueto intento di promuovere e favorire, anche in un pubblico non specialistico, una sempre maggiore conoscenza e affezione verso la città di Firenze. 

La Badia Fiorentina fu il primo monastero dentro le mura di Firenze, anche secondo la funzionaria della Sovrintendenza Fulvia Zeuli, che dedica alle sue vicende storiche e architettoniche dal Quattrocento all’Ottocento e i moderni cantieri di restauro un volume fresco di stampa da Polistampa.

In continuità col testo uscito nel 2018 e curato da Fulvia Zeuli, il volume amplia e approfondisce il discorso relativo alla Badia Fiorentina, importante complesso religioso nonché centro politico ed economico cittadino, custode di un inestimabile patrimonio di fede, cultura ed arte. Si affrontano qui le vicende relative alla trasformazione della struttura nei secoli successivi al Quattrocento, documentando in particolare gli imponenti e rigorosi interventi di restauro occorsi al monumento nel corso del tempo. Testi di Francesca Carrara, Fiorella Facchinetti, Fulvia Zeuli. Appendice di Guido Pelizzari.

In evidenza