Danza, Virgilio Sieni presenta 4 nuovi progetti

Un programma ricco di eventi, tra giugno e luglio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2021 18:30
Danza, Virgilio Sieni presenta 4 nuovi progetti
ph Cpajewski

Quattro progetti articolati come mappe in continuità nel tempo e nello spazio della città: la Polis e la comunità di artisti che la abitano e creano performance uniche e site specific, la cittadinanza e i percorsi partecipativi, la rigenerazione e cura del territorio, il rapporto tra corpo, ambiente e paesaggio.

Il Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni proietta e propone le sue nuove progettualità verso la costruzione di una polis culturale fondata sulla relazione tra i linguaggi contemporanei, la natura del territorio e la dimensione interdisciplinare del costruire e dell’abitare. Centro che dal 2004 riceve il contributo di Fondazione CR Firenze per le sue attività e da quest’anno diventa erogazione istituzionale per la programmazione pluriennale.

Le nuove attività cardine del Centro si diramano attraverso tre luoghi della città di Firenze, fulcro di progetti articolati e diversificati che coinvolgono danzatori, coreografi, artisti, ricercatori, operatori, studenti e cittadini: Cango nel cuore dell’Oltrarno, PIA Palazzina Indiano Arte all’interno del Parco Monumentale delle Cascine e Galleria Isolotto al centro del Quartiere 4.

In questa molteplice visione, il Centro Nazionale di Produzione, promotore di forme di supporto e accompagnamento a numerosi artisti nel corso degli anni, in una fase complessa per lo spettacolo dal vivo ha portato avanti progettazione, residenze artistiche e laboratori per riprendere ora l’attività di apertura al pubblico.

Un programma ricco di eventi, tra giugno e luglio, incentrato sui linguaggi del corpo, sulla ricerca artistica, sulla rigenerazione e cura del territorio, dello spazio urbano e del senso di comunità, grazie a performance, azioni coreografiche, residenze, mostre, installazioni, incontri, contesti di pratica, approfondimento, ricerca e cura, che concorrono ad ampliare l’esperienza creativa, culturale, partecipativa e la socialità, seguendo una mappa progettuale e percettiva capace di stimolare un ampio contesto di condivisione tra pubblico e artisti, tra cittadini e operatori, tra studenti ed esperti, per riflettere insieme sul senso dell’abitare il mondo oggi.

Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Fondazione CR Firenze hanno promosso nei mesi scorsi ABITANTE_Bando a sostegno della danza italianacon l’obiettivo di coinvolgere in opportunità di lavoro e supportare i progetti e la ricerca di artiste/artisti, coreografe/coreografi, compagnie e centri culturali toscani, ricercatrici/ricercatori, studentesse/studenti, operatrici/operatori.Un intervento importante che ha stanziato un importo complessivo di 205.000 € per aiutare, attraverso 7 azioni di sostegno, un settore e una categoria fortemente penalizzati dalla pandemia. Su 410 candidature pervenute, sono stati selezionati: 40 progetti; 5 ricercatrici/ricercatori; 5 curatrici/curatori; 20 giovanissimi danzatrici/danzatori.

Dal 21 al 25 giugno si sviluppa AGORÀ PARADISO | Ballo 1321, cinque azioni coreografiche in altrettante piazze simboliche della città: Piazza SS. Annunziata, Piazza della Signoria, Piazza San Lorenzo, Piazza del Carmine, Piazza Santa Croce. Un progetto di Virgilio Sieni con il contributo di Comune di Firenze, Dante 2021 | Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni. Ogni giornata vede la proposta di un evento-lezione aperto alla cittadinanza: una forma di insegnamento o di libera osservazione che, partendo da alcuni tratti del Paradiso dantesco, compone una trama gestuale creata nel dialogo con gli spazi pubblici della città. La scelta dei tratti del poema nasce ed emerge dalla collaborazione con la poetessa Elisa Biagini.

Dal 28 giugno al 9 luglio il FESTIVAL CANTIERI CULTURALI FIRENZE _Poeticamente abita l’uomo, ideato da Virgilio Sieni e alla sua 5ª edizione, accoglie residenze, performance, incontri e attività di ricerca, per sviluppare nuove forme di abitabilità e di riconoscimento degli spazi urbani. Attraverso pratiche di frequentazione dei quartieri periferici, in particolare l’Isolotto, e trovando nell’incontro tra corpo e luogo il senso dell’agire artistico, il Festivalpropone un programma di eventi in grado di sviluppare un’ampia rete di spazi, in una geografia creativa ed emozionale del territorio attraversata da artisti, compagnie, collettivi, attivi nell’ambito delle arti performative.

Oltre 20 artisti - impegnati in residenze, workshop e performance site specific uniche - tra i quali Jurij Konjar, MK, Kinkaleri, Simona Bertozzi, Marta Ciappina, Daniele Ninarello, Cristina Kristal Rizzo, Giuseppe Muscarello, Annamaria Ajmone, Compagnia Virgilio Sieni, Elisabetta Consonni, Company Blu, Claudia Catarzi e molti altri.

Il 18 giugno inaugura la stagione estiva di PIA Palazzina Indiano Arte, luogo dedicato al rapporto tra uomo e natura, tra corpo e paesaggio, dove creare, sostare e pensare nuovi modi di vivere il territorio. Caro Mondo, fino al 31 luglio, negli spazi interni ed esterni della Palazzina propone performance, mostre, installazioni, residenze e laboratori sul tema della cura e della connessione con l’ambiente. Uno sguardo inusuale sul Parco delle Cascine e sull’argine dell’Arno che trova nella Palazzina il presidio creativo per un rinnovato contatto con la natura.

In evidenza