Dal 7 marzo l'attivazione di nuovi tutor sulla A11 Firenze-Pisa Nord

In cinque tratte, tra Montecatini e Prato Est in entrambe le direzioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 Marzo 2025 15:11
Dal 7 marzo l'attivazione di nuovi tutor sulla A11 Firenze-Pisa Nord

A partire dal 7 marzo saranno gradualmente attivati, su 26 nuove tratte, i dispositivi Tutor installati nei mesi scorsi sulla rete gestita da Autostrade per l’Italia (Aspi), in linea con quanto previsto dal piano di implementazione portato avanti dal Gruppo in collaborazione con la Polizia di Stato.

In particolare, il piano di implementazione prevede l’attivazione progressiva su cinque tratte sulla A11 Firenze-Pisa Nord, tra Montecatini e Prato Est sempre in entrambe le direzioni.

Il Tutor è una delle tecnologie introdotte per la sicurezza stradale da Aspi in collaborazione con la Polizia di Stato, che ne gestisce il servizio come previsto dall’articolo 12 del Codice della strada, e ne programma tutte le attività.

Introdotto nel 2005 con l’obiettivo di disincentivare comportamenti scorretti alla guida, il Tutor ha contribuito fin dalla sua introduzione ad aumentare la sicurezza dei viaggiatori, determinando una costante autoeducazione e un cambiamento nella condotta su strada. Grazie anche alla sua efficienza nel prevenire e sanzionare i comportamenti pericolosi, si è registrato un drastico calo dell’incidentalità dovuto alla diminuzione della velocità di picco e di quella media.

Il sistema Tutor rientra nell’ambito di Navigard, la piattaforma tecnologica sviluppata da Movyon, società leader nello sviluppo e nell'integrazione di soluzioni di Intelligent Transport Systems e centro di eccellenza per la ricerca e l'innovazione del Gruppo Aspi.

Grazie a un complesso sistema di algoritmi, la piattaforma gestisce e integra i dati provenienti dalle più avanzate tecnologie: dal controllo dei sorpassi dei mezzi pesanti, al monitoraggio del rispetto dei limiti di massa consentiti, dall’accertamento della velocità di transito, al controllo dei veicoli contromano.

I principali sistemi tecnologici della piattaforma sono costituiti da radar, telecamere, server periferici e un sistema centrale: una combinazione di tecnologie in grado di rilevare la velocità media del veicolo, segnalandolo, per opportune verifiche, in caso di superamento dei limiti, in caso di circolazione su corsie non consentite e in caso di verifica del rispetto dell’obbligo di destra rigorosa da parte dei veicoli pesanti.

Si tratta di un efficace strumento per il contrasto del fenomeno dell’incidentalità dovuto a uno stile di guida pericoloso e poco attento a tutelare la sicurezza della circolazione.

L’elenco completo dei dispositivi attivi lungo la rete autostradale nazionale è disponibile sulla pagina del sito dedicata al Sistema tutor.

CHIUSA PER UNA NOTTE L'IMMISSIONE SULLA A1

Sempre sulla A11 Firenze-Pisa nord, per consentire attività di ispezione e manutenzione cavalcavia, dalle 22:00 di lunedì 10 alle 6:00 di martedì 11 marzo sarà chiuso, per chi proviene da Pisa, il ramo di immissione sulla A1 Milano-Napoli, verso Roma e Bologna. In alternativa si consiglia di anticipare l'uscita alla stazione di Prato est, al km 9+000 e rientrare in A1 a Calenzano, per riprendere il proprio itinerario verso Roma o in direzione di Bologna.

In evidenza