Da Fiesole passeggiata tra etruschi romani e longobardi

Giovedi 26 giugno alle ore 17.00 itinerari d’arte a cura di Cooperativa Archeologia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 giugno 2014 13:46
Da Fiesole passeggiata tra etruschi romani e longobardi

Passeggiando sulle tracce di etruschi, romani e longobardi: è la proposta in programma domani, giovedi 26 giugno, a Fiesole, unavisita guidata per scoprire le tracce di antiche civiltà conservate nell’Area Archeologica. Si partirà in alto, sulla collina del convento di San Francesco, prima di recarsi agli scavi del teatro romano, del tempio etrusco e alle scenografiche rovine delle terme. Un archeologo esperto spiegherà anche i tanti reperti rinvenuti durante gli scavi e i diversi materiali acquisiti da raccolte private e donazioni, conservati nel vicino Museo Archeologico.

Qui è stata di recente aperta al pubblico la mostra ‘Fiesole e i Longobardi’, che vede per la prima volta riuniti tutti i reperti longobardi fiesolani: orecchini, collane, anelli, antiche spade, lance, frecce, scudi ed altre armi, provenienti da circa quaranta tombe longobarde del settimo secolo dopo Cristo scoperte nella vasta campagna di scavi nell’Area Garibaldi.

L’evento fa parte del nuovo cartellone di visite guidate di Cooperativa Archeologia, dedicate alla scoperta dei tesori artistici, archeologici e architettonici meno conosciuti di Firenze e della Toscana, in compagnia di esperti del settore. Nel programma dei mesi estivi,pensato in collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana e i Civici Musei Fiorentini, la visita guidata al Museo Ferragamo, artista per il cinema di Hollywood (5 luglio), la passeggiata sulle colline di Bellosguardo, alla scoperta delle ville di personaggi famosi come Giuseppe Garibaldi e Ugo Foscolo (16 e 19 luglio), ‘Nati all’ombra di’ cupolone’, itinerario per fiorentini doc e non solo, diventato un ‘cult’, per conoscere di falsi miti e la nascita di modi di dire toscani (24 luglio), e ‘Le strade dimenticate’, passeggiata sull’antica direttrice viaria che dal centro di Firenze porta verso Fiesole (29 luglio).

L’iniziativa proseguirà fino al mese di agosto, per chi rimane in città (con una pausa solo dal 7 al 20 agosto): tra gli eventi, si segnala quello del 5 agosto, ‘Le Antiche sedi delle Arti’, un percorso guidato nel centro storico di Firenze, alla scoperta dei luoghi delle corporazioni all’interno del cosiddetto ‘quadrilatero’, dove le antiche Arti e Corporazioni fiorentine avevano le loro sedi.

Durata della visita 2 ore. Punto di ritrovo: Piazza Mino, Fiesole Ingresso dell’Area Archeologica, via Portigiani 1. Le visite guidate sono a pagamento e su prenotazione obbligatoria. 

Per ulteriori informazioni www.enjoyfirenze.it, o scrivere a turismo@archeologia.it.  

In evidenza