​Crescono le web agency: il futuro del marketing è ancora online

Nel 2021 è stato rilevato un aumento del 55% degli investimenti in online advertising da parte delle aziende italiane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2021 12:45
​Crescono le web agency: il futuro del marketing è ancora online

Internet fa ormai parte della nostra vita quotidiana, e viene utilizzato continuamente per le più svariate esigenze dai singoli come anche dalle aziende, per le quali è diventato un irrinunciabile canale promozionale. Nel tempo, questo ha generato la nascita di nuove professioni e tipologie di aziende, soprattutto nel campo del marketing digitale.

Tra queste troviamo le Web Agency, come ad esempio Register.it, che si stanno rivelando ottime alleate per le aziende che intendono ottenere visibilità sui canali web. Non a caso, complice la pandemia, nel 2021 è stato rilevato un aumento del 55% degli investimenti in online advertising da parte delle aziende italiane così come rivela un’indagine condotta da Mapp.

A beneficiare di questo aumento di spesa sono state sicuramente le web agency, ma cosa sono esattamente le agenzie web e perché le aziende le stanno scegliendo sempre più spesso come partner commerciali?

Che cos’è una Web Agency?

Una Web Agency è appunto una agenzia in cui si possono trovare una serie di figure professionali diverse che sono tutte specializzate in ciò che concerne il settore del Web Marketing. È quindi un servizio utile per chi ha intenzione di creare realtà e progetti online e ha bisogno del supporto di figure esperte per riuscirci al meglio.

Una Web Agency garantisce ai clienti un supporto per la crescita del brand e di tutti i progetti digitali ad esso correlati, dando visibilità a siti e canali social e facendo in modo di “dirottare” il traffico di internet verso pagine di vendita.

I servizi delle web agency nel 2021

Per lanciare la propria attività sul web non basta semplicemente saper usare il computer, ma bisogna possedere delle competenze specifiche che solo delle figure specializzate possono avere. I vantaggi di affidarsi ad una Web Agency sono dunque molteplici:

  • Una Web Agency è in grado di elaborare strategie digitali mirate ed efficaci. Emergere nel intricato mondo di internet con la propria attività necessita di una strategia ben strutturata e pensata nei minimi dettagli. Pensare di poter fare successo contando solo sulle risorse interne può spesso risultare utopistico, soprattutto per le piccole e medie imprese.
  • Una Web Agency, spesso, mette a disposizione del proprio cliente esperti SEO, che hanno le competenze per aumentare la visibilità dei siti e blog aziendali, aumentando il traffico di utenti.

    Ciò è una conseguenza di un buon posizionamento all’interno dei motori di ricerca di Google, che è fondamentale per poter arrivare al maggior numero di persone possibile.

  • Una Web Agency è in grado di curare ogni aspetto del sito web di un cliente. Infatti anche l’aspetto di una pagina web è importante per poter essere apprezzata dagli utenti. Una pagina ben curata, ma allo stesso tempo semplice da utilizzare è la chiave per regalare un’ottima esperienza utente.
  • Una Web Agency si occupa di creare contenuti adeguati e mirati, in grado di catturare l’attenzione degli utenti e di rispondere alle esigenze del pubblico.
  • Inoltre, tali agenzie hanno le competenze per investire in campagne pubblicitarie che possano valorizzare il brand, attraverso la disciplina detta SEM, ovvero Search Engine Marketing.

    Con questa strategia, un Web Agency fa in modo che possano comparire annunci pubblicitari targettizzati in base a quelle che sono le ricerche degli utenti. Ciò è possibile grazie al sapiente utilizzo di precisi strumenti, come ad esempio Google AdWords e Facebook Business Manager.

In evidenza