I nuovi casi registrati in Toscana sono 1.001 su 23.724 test di cui 13.323 tamponi molecolari e 10.401 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 4,22% (8,7% sulle prime diagnosi).
Lo anticipa il presidente toscano Eugenio Giani.
"Martedì scorso - ricorda il consigliere regionale Gianni Anselmi - erano 1.058, il 9,1% di 11.566.Martedì 23 febbraio 824, il 9,1% di 9.033.Bene dunque rispetto a martedì scorso, con numeri sui tamponi che consentono un raffronto omogeneo, e in proporzione, se osserviamo gli scarti dei giorni scorsi, anche rispetto a due settimane fa. Vediamo domani se questo buon segnale sarà confermato. Nel nostro territorio oggi 48 nuovi casi: 38 nel livornese, 9 nelle Valli Etrusche (7 Bassa Val di Cecina, 2 Val di Cornia) e 1 all’Isola d’Elba.Sulla somministrazione dei vaccini la Toscana è 5ª in Italia con l’83,5% di dosi erogate sulle 458.840 assegnate.
La nostra regione sembra reggere bene ma la domanda che molti si fanno in questo periodo è la seguente: l'Italia va verso un nuovo lockdown nazionale?
A questo proposito, Aidaa ricorda le sette regole fondamentali relative alla gestione ed alla passeggiata con il cane.
"L'Italia - sottolinea ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE- ITALIAMBIENTE - corre a grandi passi verso una zona rossa che dal fine settimana potrebbe interessare tutta la nazione o comunque gran parte dell'Italia, addirittura si parla di dover anticipare il coprifuoco alle 21. Sono momenti delicati, noi come Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente crediamo sia utile riproporre a tutti gli italiani le sette regole fondamentali relative alla gestione ed alla passeggiata con il cane, sono regole che valgono in tutte le fasce e che crediamo se rispettate possano aiutare tutti ad una convivenza più semplice anche in questi che si annunciano come giorni difficili.
- Quando portate a spasso il cane, e anche quando siete in area cani o al parco indossate sempre la mascherina coprendovi naso e bocca.
Portare sempre con se il sacchettino per la raccolta degli escrementi
- Quando raccogliete le feci, o siete in area cani indossate se possibile anche i guanti per evitare di toccare materiale che possa in qualche modo trasmettere il contagio.
- Ricordatevi che gli animali domestici non trasmettono il coronavirus all’uomo.
- Quando rientrate non lavate assolutamente le zampe al cane con candeggina anche se diluita o con altri detergenti, in caso di rientro da una giornata piovosa o sei il cane è stato nel fango, pulitelo con della semplice carta tipo Scottex.
- Quando rientrate ricordatevi sempre di buttare guanti e mascherina e di lavarvi le mani e portate sempre con voi in uscita mascherina, detergente per le mani e guanti di lattice.
- Se siete positivi al virus, non uscite di casa per nessun motivo, ma per la passeggiata affidare il vostro cane a una persona o un dog sitter di assoluta fiducia e che abbia esperienza nella gestione dei cani.
- Non uscire con il proprio cane durante gli orari del coprifuoco se non per bisogni impellenti del cane che comunque vanno fatti fare sotto casa, e immediatamente raccolti.