Coronavirus, Toscana Gialla o Arancione la prossima settimana?

ph Facebook Giani

Giani anticipa alcuni dati del 2 febbraio: 399 nuovi casi su 14.920 test. "Continuiamo sempre a portare la mascherina ed evitare gli assembramenti". Una "partita" ancora tutta da giocare


I nuovi casi registrati in Toscana sono 399 su 14.920 test di cui 7.773 tamponi molecolari e 7.147 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 2,67% (6,7% sulle prime diagnosi).

Ad anticipare i dati del bollettino regionale è il presidente della Toscana Eugenio Giani che aggiunge: "Continuiamo sempre a portare la mascherina ed evitare gli assembramenti, manteniamo insieme la #ToscanasiCura".

La Toscana è Gialla, per la quarta settimana di seguito, ma sta correndo il rischio di diventare Arancione per un RT che alla fine della scorsa settimana risultava tra i più alti d'Italia. Il monitoraggio ISS di venerdì scorso, lo ricordiamo, mostrava un Rt a 0,95 e un livello di rischio che da basso è passato a moderato.

Le immagini degli assembramenti del week end in varie città toscane non inducono a troppo ottimismo ma la "partita" tra Giallo e Arancione pare ancora tutta da giocare.

Redazione Nove da Firenze